Due escursionisti morti in montagna nel Bresciano: ecco cosa è accaduto
Nella giornata di ieri, domenica 27 gennaio 2024, due escursionisti hanno perso la vita in montagna nel Bresciano.
Il primo incidente è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 15:00, sul Cimon della Bagozza, in territorio del Comune di Lozio. Un escursionista di 54 anni, Maurizio Vergolio, è precipitato per oltre 200 metri mentre scendeva dal versante bresciano della montagna. Secondo le ricostruzioni dei soccorritori, l’uomo sarebbe scivolato e poi precipitato, morendo sul colpo.
Il secondo incidente è avvenuto poco dopo le 17:00, a Collio, in Val Trompia. Un escursionista di 44 anni, Sergio Bologna, è stato trovato senza vita appena oltre il rifugio Bonardi, poco dopo il Giogo del Maniva. In questo caso, la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma si ipotizza che l’uomo possa essere stato colto da malore e poi precipitato.
I soccorsi sono stati allertati dai compagni di escursione delle due vittime. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino della Guardia di Finanza, i volontari del soccorso alpino della Lombardia e i carabinieri. I corpi dei due escursionisti sono stati recuperati e trasportati a valle.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 27 GENNAIO IN UN CLICK
Questi due incidenti sono la triste testimonianza dei pericoli che si possono incontrare in montagna, anche in condizioni meteo apparentemente favorevoli. È importante ricordare che la montagna va affrontata con la massima prudenza e preparazione, rispettando sempre le regole di sicurezza.