Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 gennaio in un click. La guerra a Gaza e la bimba morta per errore
La settimana si apre con il tragico bilancio della guerra a Gaza e la notizia dell’uccisione per errore di una bambina di appena 4 anni. Poi in Italia la cronaca vede al centro la morte di una bimba, lanciata dal balcone di casa dalla madre, in un tentativo di omicidio/suicidio. Infine, il maltempo che sta colpendo l’intera Penisola.
Israele, bimba di 4 anni uccisa per errore
La polizia israeliana ha ammesso l’uccisione di una bambina di appena 4 anni ad un posto di blocco. Secondo quanto ricostruito, le forze dell’ordine hanno aperto il fuoco contro una vettura, su cui viaggiavano un uomo e una donna. La vettura non si sarebbe fermata ad un posto di blocco, lanciandosi sugli agenti. Una poliziotta sarebbe stata investita. A quel punto, la polizia israeliana ha aperto il fuoco per fermare il convoglio, uccidendo i due occupanti. Tuttavia, i proiettili hanno raggiunto anche l’auto che sopraggiungeva e su cui viaggiava una bimba di 4 anni, che è stata colpita mortalmente. Inutili i soccorsi, la bambina è morta poco dopo.
Ravenna, donna si getta dal balcone con la figlia
Non ce l’ha fatta la piccola di sei anni precipitata da una palazzina insieme alla madre a Ravenna. La donna, 41 anni, si sarebbe lanciata con la figlia e con il cane. Il marito della donna, che era in casa, non si sarebbe accorto di nulla. E’ probabile che la donna abbia utilizzato un’impalcatura esterna al palazzo. Ancora da accertare i contorni della vicenda e le motivazioni del gesto estremo, ma secondo quanto emerso fino ad ora sembra che una vicina di casa abbia sentito la bambina gridare, implorando la madre di non farlo.
Leggi anche: TORRE DEL GRECO, UOMO ARRESTATO PER MINACCE AD UNA DONNA
L’Italia nella morsa del freddo e del maltempo
Il maltempo torna in Italia, molte le regioni colpite e allerta gialla su 8 regioni. Un anno appena trascorso funestato da diversi episodi legati al maltempo, come l’inondazione che colpì l’Emilia Romagna. L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia da dicembre 2023 a gennaio 2024 ha causato danni e disagi in diverse regioni, in particolare in Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Toscana. Liguria è stata la regione più colpita, con frane, crolli e allagamenti in diverse zone. Emilia-Romagna ha registrato forti piogge e venti, con allagamenti e danni alle infrastrutture. In particolare, la città di Bologna è stata colpita da una bomba d’acqua che ha causato l’esondazione del fiume Savena. Marche ha subito danni per il forte vento, che ha abbattuto alberi e pali della luce. In particolare, la città di Ancona è stata colpita da una tromba d’aria che ha causato danni al centro storico. Veneto ha registrato nevicate abbondanti, che hanno causato disagi alla viabilità e ai trasporti. In particolare, la città di Venezia è stata colpita da una nevicata che ha causato la chiusura delle scuole e delle attività commerciali. Toscana ha registrato piogge e venti, con allagamenti e danni alle infrastrutture. In particolare, la città di Pisa è stata colpita da una bomba d’acqua che ha causato l’esondazione del fiume Arno.