Gaza, secondo Israele: “La guerra andrà avanti ancora per molti mesi”. Israele punta il dito contro l’Iran
Continua senza sosta la guerra tra Israele e Hamas che governa Gaza. Oltre alle bombe si moltiplicano anche le accuse a vario titolo: l’ufficio stampa di Gaza gestito da Hamas ha accusato Israele di aver rubato organi da 80 corpi di palestinesi restituiti ieri al valico di frontiera di Kerem Shalom. Secondo il movimento islamista Israele “ha rubato la dignità di 80 martiri” riconsegnandoli “mutilati”. “L’esame dei corpi indica chiaramente che l’occupazione israeliana ha rubato loro organi vitali”, afferma la nota stampa sostenendo che non è la prima volta che Israele “mutila” corpi di palestinesi e chiedendo un’indagine internazionale indipendente sull’accaduto.
Israele risponde puntando il dito contro l’Iran: “Hamas, importante emissario dell’Iran, deve essere eliminato”. Lo scrive il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in un intervento pubblicato su La Stampa. “Per raggiungere questo risultato – spiega – è indispensabile che le sue capacità militari siano annientate e il suo dominio politico su Gaza finisca. I capi di Hamas hanno promesso che il massacro del 7 ottobre si ripeterà ‘ancora e ancora’. Per questo motivo, l’eliminazione di Hamas è l’unica risposta proporzionata atta a impedire il ripetersi di simili tremende atrocità”.
Leggi anche: RIMINI, MINACCIA L’EX E VIENE ARRESTATO
Intanto, proseguono le trattative per raggiungere un accordo di pace. Il premier del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha sentito al telefono il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.I due leader hanno discusso “degli ultimi sviluppi a Gaza e nei Territori palestinesi occupati” e “degli sforzi di mediazione congiunti per raggiungere un cessate il fuoco permanente”. “Durante la telefonata – riferisce Qna – si è discusso delle relazioni strategiche tra i due Paesi amici e dei modi per sostenerle e svilupparle, oltre che dei principali temi regionali e internazionali di interesse comune”.