Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 dicembre in un click. Strage all’università di Praga e le notizie nel nostro Paese
La giornata di oggi si è aperta con la notizia della strage all’università di Praga in cui sono morte 14 persone. I carabinieri dei Nas hanno portato a termine un’operazione di controllo su prodotti dolciari su scala nazionale. Infine, un caso di estorsione nel napoletano.
Praga, giovane spara all’università e uccide 14 persone
Nessun italiano è rimasto coinvolto, ma sono 14 i morti e 24 i feriti della sparatoria messa in atto da uno giovane all’università di Praga. Il giovane, 24 anni, avrebbe prima ucciso il padre e poi si sarebbe diretto all’università. Inoltre, le autorità sono convinte che il giovane possa essere il responsabile di altri due omicidi, quello di un uomo di 33 anni e della figlioletta di appena 2 mesi. Si sospetta anche, in base a ciò che il killer scriveva sui social, che si fosse ispirato ad altri killer che hanno agito nei mesi scorsi.
NAS: prodotti dolciari in cattivo stato, sequestro per 39 tonnellate
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, ha intensificato i controlli sui prodotti dolciari tipici che arricchiranno in modo significativo le tavole in occasione delle imminenti Festività natalizie.
Gli accertamenti, estesi a livello nazionale a tutte le fasi di produzione, distribuzione e vendita al dettaglio, sia a livello artigianale che industriale, hanno consentito di ispezionare circa 1.000 imprese, rilevando irregolarità presso 382 strutture (pari al 38% degli obiettivi controllati) e portando alla contestazione di oltre 585 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 423 mila euro di sanzioni pecuniarie.
Nel corso delle verifiche sono state individuate e sequestrate 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime, poiché detenute in cattivo stato di conservazione o in locali interessati da gravi carenze igienico strutturali, invase da parassiti, prive di tracciabilità e oggetto di frode in commercio. Tra gli interventi, il NAS di Bologna ha sequestrato 24 tonnellate di frutta secca contaminata da micotossine, sostanze di origine fungina pericolose per la salute. Inoltre sono stati sottratti al consumo oltre 500 tra panettoni, pandori e altri a dolci natalizi tipici anche regionali, in parte di produzione industriale ma commercializzati come artigianali, in parte con ingredienti diversi per qualità ed origine rispetto a quanto dichiarato in etichetta.
A seguito degli illeciti individuati, i NAS hanno deferito all’Autorità giudiziaria 18 gestori e titolari di attività imprenditoriali per l’ipotesi di frode in commercio e detenzione di prodotti dolciari in cattivo stato di conservazione, nonché ulteriori 342 sanzionati per carenze dei laboratori di pasticceria e mancata applicazione della tracciabilità e delle procedure preventive di sicurezza alimentare. Gli esiti ispettivi hanno altresì portato all’emissione di 27 provvedimenti di chiusura / sospensione di attività di produzione e vendita, per un valore economico pari ad oltre 8 milioni di euro.
Leggi anche: SPARATORIA DI PALERMO, FERMATE DUE PERSONE
Richiesta estorsiva per i carcerati, arrestato un uomo
Richiesta estorsiva per i carcerati, arrestato un uomo di Giugliano: Alfredo Lama, 62enne ritenuto vicino al clan Mallardo. I militari dell’Arma hanno messo in pratica un controllo discreto del soggetto, cogliendolo in flagranza di reato: dopo aver chiesto denaro da destinare “ai carcerati”, i militari hanno assistito al momento in cui è avvenuto lo scambio. In casa dell’uomo trovato altro contante e assegni bancari, di cui si dovrà verificare la provenienza. L’uomo è stato tradotto in carcere