Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 settembre in un click. Terremoto ai Campi Flegrei e poi i principali fatti di cronaca
La giornata di oggi, 27 settembre 2023, si è aperta con la scossa di terremoto di 4.2 registrata nell’ambito di uno sciame sismico che da settimane sta interessando la zona dei Campi Flegrei a Pozzuoli. Poi la cronaca estera con la tragedia ad un matrimonio in Iraq e l’omicidio-suicidio ad Alessandria.
Iraq, incendio durante un banchetto nuziale. Almeno 100 i morti
Durante il banchetto di nozze cristiane in una sala ad Hamdaniyah, una cittadina nella provincia settentrionale di Ninive in Iraq, si è sviluppato un incendio che in breve tempo ha distrutto l’intero locale. Le fiamme, probabilmente, scaturite in seguito all’accensione di fuochi d’artificio, hanno dato vita ad un incendio alimentato da materiale facilmente infiammabile utilizzato per la costruzione dell’edificio. Al banchetto erano presenti un migliaio di persone, di queste almeno 150 hanno perso la vita e circa un centinaio versano in gravi condizioni a causa delle esalazioni e delle ustioni. Tra le persone morte anche la coppia di sposi. Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani, ha ordinato un’indagine per capire le cause dell’incendio e le eventuali responsabilità. Nella struttura, a quanto si apprende, non vi erano adeguate norme di sicurezza.
Campi Flegrei, un terremoto di 4.2 è stato registrato la scorsa notte
Dalle ore 05:06 del 26/09/2023 è in corso uno “sciame sismico ai Campi Flegrei” costituito da circa 64 eventi con magnitudo (Md) ≥ 0 e magnitudo massima 4.2 ± 0.3, registrati dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Gli epicentri sono localizzati nell’area Accademia-Solfatara (Pozzuoli) e nel Golfo di Pozzuoli. Il terremoto di magnitudo maggiore è avvenuto nell’area compresa tra Bagnoli e Pozzuoli, ad una profondità di 2.7 km. Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, dichiara: “La dinamica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati, sia in pozzo che nelle emissioni idrotermali, indicano il perdurare della dinamica in corso, con sollevamento del suolo, che presenta nell’area di massima deformazione al Rione Terra una velocità media di circa 15 mm/mese dagli inizi del 2023, in lieve incremento negli ultimi giorni, e assenza di variazioni geochimiche significative nell’ultima settimana. Anche l’analisi dei dati di deformazione planimetrica del suolo non mostrano variazioni significative rispetto alla caratteristica forma radiale dall’area centrale di Pozzuoli. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.
Leggi anche: MATTEO MESSINA DENARO, LA SALMA TUMULATA A CASTELVETRANO
Alessandria, caso di omicidio-suicidio. Sterminata intera famiglia
Una tragedia è avvenuta oggi ad Alessandria. Un uomo di 66 anni, Martino Benzi, ha ucciso la moglie Monica Berta 55 anni, il figlio Matteo di 17 e la suocera Carla Schiffo, 78 anni. Poi si è tolto la vita. A far scattare l’allarme è stato l’omicidio della suocera presso l’istituto «Divina Provvidenza Madre Teresa Michel». L’uomo ha raggiunto la suocera e una volta soli in giardino l’ha uccisa con un coltello che ha poi rivolto contro se stesso, alla gola. I due corpi senza vita sono stati ritrovati dal personale della struttura. I carabinieri nel tentativo di rintracciare la moglie dell’uomo, hanno scoperto che la donna non era andata a lavoro e il figlio non era a scuola. Giunti nella loro abitazione, hanno scoperto i cadaveri. Il 17enne sarebbe stato ucciso nel sonno. In casa sono stati rinvenuti degli scritti riconducibili al gesto, ma che non chiarirebbero il movente. Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, ha detto a LaPresse: «Siamo profondamente colpiti da quello che è successo, ma prima di esprimere commenti e giudizi vogliamo capire bene cosa sia successo perché non è ancora chiara la dinamica. Già questa mattina, quando ho avuto la notizia della morte della signora, ospite della casa di riposo delle suore della beata Teresa Michel e del suicidio, sono rimasto molto scosso. Salvo poi sapere che la tragedia aveva contorni ancora più gravi e pesanti».