Home » Tunisi, raggiunto l’accordo sui migranti

Tunisi, raggiunto l’accordo sui migranti

Tunisi, raggiunto l’accordo sui migranti. Meloni: “Siamo molto soddisfatti del Memorandum d’Intesa”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e Mark Rutte, Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi, ha incontrato a Tunisi il Presidente della Repubblica Tunisina, Kais Saied. Nel corso dell’incontro, la firma del Memorandum of Understanding Ue-Tunisia e, al termine, le dichiarazioni congiunte alla stampa. Ecco le parole della Meloni:

Oggi abbiamo raggiunto un risultato che io considero estremamente importante. Questo nuovo incontro con il Presidente Saied, insieme a Ursula von der Leyen e Mark Rutte, è il risultato di un grande lavoro diplomatico che tutti hanno portato avanti con pazienza e con lungimiranza. Voglio quindi ringraziare tutti gli attori.  

Siamo molto soddisfatti del Memorandum d’Intesa che viene firmato oggi tra Tunisia e Unione europea, grazie anche all’importante lavoro del Commissario Várhelyi, che è qui. È un ulteriore passo importante verso la creazione di un vero partenariato tra la Tunisia e l’Unione europea che possa affrontare in maniera integrata la crisi migratoria e lo sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo.

Come diplomazia italiana abbiamo a lungo lavorato per questo obiettivo: dopo la missione del Team Europe dello scorso 11 giugno, un altro importante passaggio con il Consiglio europeo dello scorso 29-30 giugno, dove abbiamo avuto delle Conclusioni che riflettono il livello di ambizione che oggi l’Europa ha nel suo rapporto con la dimensione esterna, con la sponda sud del Mediterraneo.

Leggi anche: I DELITTI DI GILGO BEAC, FERMATO UN UOMO CHE SI PENSA SIA IL SERIAL KILLER

Il partenariato con la Tunisia per noi è da considerarsi un modello per costruire nuove relazioni con i vicini del Nord Africa. Questo sarebbe stato probabilmente impensabile fino a qualche mese fa. Lo dico con una punta d’orgoglio, ma lo dico soprattutto con grande gratitudine nei confronti della Commissione europea, del Consiglio, dei partner che hanno lavorato a questo obiettivo. 

È un importante lavoro di squadra che da domani deve continuare con la stessa determinazione: il Memorandum è un punto di partenza al quale dovranno seguire diversi Accordi per mettere a terra gli obiettivi che ci siamo dati.

Un ultimo passaggio voglio farlo in riferimento alla prossima Conferenza Internazionale sulla Migrazione che si terrà a Roma domenica 23 luglio e che avrà il Presidente Saied tra i protagonisti, ma parteciperanno diversi Capi di Stato e di Governo dei Paesi mediterranei. È un altro importante passo per affrontare il tema della cooperazione mediterranea con un approccio integrato e io lo considero come l’inizio di un percorso che può consentire una partnership diversa da quella che abbiamo avuto nel passato.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/meloni-von-der-leyen-e-rutte-tunisia/23156

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto