Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 luglio in un click. La strage di bambini in Cina e la cronaca in Italia

La giornata di oggi, 10 luglio, si è aperta con una strage in asilo in Cina, dove sono stati uccisi tre alunni e altre tre persone. Domani si terrà il Vertice Nato, ma è scontro sull’annessione dell’Ucraina. In Italia la cronaca tra Napoli e Sardegna.

Cina, assalto in un asilo, morte 6 persone

Il bilancio è di sei morti, di cui tre bambini, l’attentato è avvenuto in un asilo di Lianjiang, nella provincia meridionale cinese del Guangdong. “Le vittime sono un insegnante, due genitori e tre studenti. Un uomo sospetto è stato arrestato”, ha dichiarato una portavoce del governo cittadino che, fa sapere, si registra anche un ferito. L’attentatore, un giovane di 25 anni è stato arrestato, ma per ora sono ignote le cause dell’azione.

Vertice Nato, al centro il nodo adesione dell’Ucraina

“Riteniamo che la fine della guerra e una pace giusta e duratura il prima possibile faciliterà il processo di adesione dell’Ucraina nella Nato”, ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ma gli Stati Uniti hanno espresso delle perplessità. “Io credo che la scelta più giusta sia quella di dar vita a un Consiglio Nato-Ucraina per preparare il terreno ad una futura adesione di Kiev, che dovrà per forza avvenire dopo la guerra”, ha invece detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della trilaterale Italia-Slovenia-Croazia ad Ancona, parlando del vertice Nato di Vilnius, che prende il via domani. “Questo non significa che non ci sarà attenzione nei confronti dell’Ucraina o non sarà fatto di tutto per garantire l’indipendenza e la libertà del Paese, ma ritengo che si debba raggiungere l’obiettivo con passi che permettano di favorire anche il raggiungimento della pace”, ha aggiunto poi Tajani.

Napoli, bagnino accoltellato per un lettino

I testimoni hanno parlato di un’aggressione da parte di due quindicenni ai danni di un bagnino di 41 anni. L’accaduto è stato registrato sugli scogli di Marechiaro a Napoli, dove i due giovani volevano, senza diritto, trattenere un lettino sugli scogli. Ne è nata una discussione con il bagnino, che è degenerata fino all’accoltellamento. Il bagnino, Francesco Amato, è stato raggiunto da due coltellate all’addome. Subito trasferito al Fatebenefratelli, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi, ma stabili. Grazie alle testimonianze dei presenti i poliziotti sono risaliti all’età degli aggressori e ora sono sulle loro tracce per identificarli.

Leggi anche: BOAT JUMPING, SI CHIAMA COSÌ L’ULTIMA SFIDA SOCIAL

Sardegna, rilevato un caso di colera. Ecco i dettagli

Un uomo di 71 anni è stato ricoverato presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari con i sintomi del contagio da colera. Le condizioni del paziente sono stabili ed è in miglioramento, ma non sono chiare le dinamiche del contagio, non avrebbe fatto recentemente viaggi all’estero. I primi sintomi sono emersi circa un mese fa. Sono in corso anche accertamenti epidemiologici sui familiari del paziente che vivono nella zona del Medio Campidano e che al momento non accusano alcun sintomo.

Foto di Marzena P. da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto