Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 luglio in un click. Mattarella in Paraguay, ma anche la cronaca nera

Oggi, 8 luglio 2023, termina la visita del Presidente Mattarella in Paraguay. Mentre continuano le indagini sia per l’incendio nella Rsa di Milano, ma anche sull’incidente stradale in cui hanno perso la vita tre persone, tra cui un bimbo.

Mattarella in Paraguay, intesa tra i due Paesi

Piena sintonia tra Italia e Paraguay. Ecco le parole di Mattarella: “Arrivando ieri all’aeroporto Pettirossi ho già avuto un tratto di italianità in Paraguay. Vi sono, poi, tanti paraguaiani di origine italiana che sono integralmente paraguaiani ma mantengono un legame spirituale e affettivo con l’Italia. Vi sono tanti paraguaiani che vivono in Italia. E questi sono elementi di un rapporto profondo che irrobustisce la nostra amicizia. Abbiamo parlato, naturalmente, della collaborazione da sviluppare fra i nostri Paesi. L’economia paraguaiana è stabile e solida, e questo incoraggia le nostre imprese e la nostra intenzione di sollecitarle a un impegno comune di collaborazione con le imprese paraguaiane. Vi sono settori di grande importanza. Come il Presidente Abdo ha ricordato, il Paraguay ha una produzione di energia interamente pulita, interamente rinnovabile, che la pone all’avanguardia di questo fronte fondamentale che è a tutela del clima nel mondo e di passaggio veloce – graduale ma veloce – a fonti di energia rinnovabili che non producano più inquinamento nell’atmosfera. E questo è un fronte sul quale pure la collaborazione fra Paraguay e Italia può essere sviluppata ampiamente, in maniera concreta e intensa. Vi sono collaborazioni su tanti versanti che intendiamo sviluppare, anche su quello culturale e su quello che il Presidente ha poc’anzi ricordato della sicurezza, contro la corruzione e la criminalità organizzata”.

Rsa di Milano, l’incendio provocato forse da una sigaretta dimenticata

Continuano le indagini sull’incendio nella Rsa di Milano, in cui hanno perso la vita 6 residenti. Sotto l’occhio degli inquirenti il mancato funzionamento del sistema di allarme antifumo nelle stanze, ma è emerso anche il mancato funzionamento del sistema antincendio, che risultava ufficialmente bloccato da un anno e mezzo. Le fiamme si sono sviluppate “con tutta evidenza in una sola camera, occupata da due donne che sono rimaste carbonizzate. Il fuoco non è uscito dalla camera. Le altre quattro vittime sono state causate dalle esalazioni che “sono altrettanto micidiali” ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo un sopralluogo.

Leggi anche: 15ENNE VIOLENTATA DAL PATRIGNO PER ANNI, LA MADRE NON LE AVEVA CREDUTO

Famiglia investita a Santo Stefano di Cadore, il nonno: “temo che quella donna scappi”

Luigi Antoniello teme che non venga fatta giustizia. L’uomo ha perso il figlio Marco, 48 anni, il nipotino Mattia di neanche 2 e la consuocera Maria Grazia nell’incidente di Santo Stefano di Cadore, provocato da una donna tedesca: «Adesso abbiamo paura che vada via. Se è risultata negativa all’esame tossicologico e al test dell’alcol, e la rilasciano, quella donna potrebbe allontanarsi dall’Italia», ha detto l’uomo al Corriere della Sera. «Si dice in paese – continua – che in macchina la conducente avesse coperte, abiti e tutto il necessario per viaggiare e stare via. Se è una girovaga, dove andremo noi a rintracciarla? Oltre al dolore della perdita dobbiamo accollarci anche la preoccupazione che non venga fatta giustizia». Elena Potente, compagna di Marco e mamma di Mattia si è salvata, ma15ENNE VIOLENTATA DAL PATRIGNO PER ANNI, LA MADRE NON LE AVEVA CREDUTO «Non si può lasciare un attimo, ha bisogno di supporto psicologico continuo – dice Luigi – Ha perso i suoi tre punti di riferimento: l’unico figlio avuto da poco, il marito e sua madre. Ha una voragine sotto ai piedi». 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto