Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 giugno in un click: la corsa contro il tempo per recuperare il Titan e le altre notizie

Il mondo è ancora in attesa di buone notizie dal fondo del mare, dove si tenta il possibile per recuperare il sottomarino Titan. In Italia, oggi, ricorre il quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Emanuela Orlandi. A ricordarla è il fratello Pietro con un appello al Papa. Infine, a Milano, una nuova tragedia della strada: una donna in bici è morta travolta da una betoniera.

Titan, si affievoliscono le speranze di recupero dei cinque uomini in vita

Potrebbe già essere terminato l’ossigeno all’interno del Titan, il sottomarino turistico di cui si sono perse le tracce dalla scorsa domenica. Le speranze sono affidate ad un robot di salvataggio che ha raggiunto il fondale marino, ma che ora deve esplorare una superficie più grande della Sicilia. Inoltre, se anche dovesse subito riuscire ad individuare il sottomarino, è difficile pensare che in breve tempo possano recuperarli e portare in salvo gli occupanti.

Emanuela Orlandi, 40 anni dalla scomparsa

Sono trascorsi esattamente 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi e nonostante l’attenzione mediatica sempre alta e le nuove indagini sia del Vaticano che della Procura di Roma, nulla sembra giungere ad un punto fermo. Oggi, in occasione di questo anniversario, il fratello di Emanuela, Pietro, ha lanciato una sorta di appello a Papa Francesco: “L’auspicio della famiglia è che il Santo Padre ricordi con parole di speranza la prossima domenica, durante l’Angelus, Emanuela, una sua cittadina che manca da quaranta anni. Sarebbe un gesto importante, di carità, in pieno spirito evangelico, che metterebbe fine a ogni polemica e rafforzerebbe la volontà di tutti nel cercare la verità“. Lo dichiara all’ANSA l’avvocato Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi, nel quarantennale della scomparsa di Emanuela. inoltre aggiunge: “La famiglia Orlandi ritiene che gli ideali della verità e della giustizia non abbiano colore politico e non appartengano a nessun partito, ma a tutti gli uomini di buona volontà. Per tale motivo, rivolge un appello alla presidente Giorgia Meloni, con l’auspicio che possa contribuire, nel rispetto dei ruoli, alla ricerca della verità sulla scomparsa di Emanuela e al contempo a chiarire tutti i fatti che in questi quaranta anni hanno segnato l’Italia e sono ancora rimasti oscuri”.

Leggi anche: SOTTOMARINO TITAN, È CORSA CONTRO IL TEMPO

Milano, donna in bici investita da una betoniera

Una donna di 60 anni è morta a Milano, dopo essere stata investita da una betoniera. Secondo quanto riportato da Milano Today sembra che il camion stesse svoltando a destra mentre la donna in bici percorreva la strada da via Francesco Predabissi verso viale Lombardia. Non ancora è chiara la dinamica dell’incidente, ma la donna è stata trascinata per una cinquantina di metri, senza che il conducente del mezzo pesante se ne accorgesse. Ad avvertirlo di quanto stava accadendo sono stati alcuni passanti.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto