Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 giugno in un click: il testamento di Silvio Berlusconi e Alfredo Cospito

Al centro dell’informazione di oggi 19 giugno c’è la vicenda intorno al testamento di Silvio Berlusconi, ma anche la richiesta di condanna ad Alfredo Cospito e dall’estero arriva la notizia di una misteriosa sparizione.

Silvio Berlusconi, il 26 giugno sarà aperto il testamento

Il testamento di Silvio Berlusconi sarà aperto il prossimo 26 giugno. Non si tratterebbe di una data casuale, dato che tre giorni dopo, il 29, si terrà l’assemblea ordinaria della capogruppo Fininvest con l’approvazione del bilancio e il rinnovo del consiglio di amministrazione all’ordine del giorno. La riunione dei soci, ossia i cinque figli Pier Silvio, Marina, Barbara, Luigi ed Eleonora, potrebbe rendere operative da subito le disposizioni lasciate da Silvio Berlusconi. Ci si chiede ora come sarà diviso il patrimonio personale e se è vero che a Marta Fascina andranno 100 milioni di euro.

Leggi anche: FRANA SUL RISTORANTE, MUORE IL TITOLARE. ECCO COSA È ACCADUTO

Alfredo Cospito, chiesto l’ergastolo per l’anarchico

Questa mattina la Procura generale del tribunale di Torino ha chiesto la pena dell’ergastolo per l’anarchico Alfredo Cospito, collegato in video dal carcere di Bancali a Sassari, nel quale è detenuto in regime di 41 bis. Durante l’udienza, l’anarchico ha rilasciato una lunga dichiarazione spontanea in videocollegamento col tribunale di Torino: “Tutta la mia vicenda è stata utilizzata dal governo come una sorta di clava per colpire le opposizioni”. “Questo trattamento è incostituzionale, mi è imposta una censura insensata che limita la mia difesa. La vicenda è stata usata dalla politica, ne è un esempio lampante l’arrivo dei parlamentari Pd in carcere, testimoniando come sia stato strumentalizzato il 41bis per fini politici“. “Non posso tacere, lo devo ai condannati a morte, a chi è stato lasciato morire e a chi si sta lasciando morire per far sentire la propria voce. Lo devo a Domenico Boccelli, in sciopero della fame da quattro mesi. A sostenerlo pochi rivoluzionari anarchici, perché Domenico per lo Stato è un mafioso e quindi indifendibile carne da macello, per lui la Costituzione non vale e non ci sarà nessuna passerella politica, non farà notizia neanche da morto”. “Da quando sono al 41 bis tocco solo cemento”.

Titanic, scompare dai radar un sottomarino turistico

Scomparso dai radar nell’oceano Atlantico un sottomarino utilizzato per portare gruppi di turisti in visita al relitto del Titanic. Informa il Corriere della Sera: “La guardia costiera di Boston ha confermato alla Bbc che sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso. Non è chiaro quante persone fossero a bordo del sommergibile al momento della scomparsa”. Per ora non sono stati diffusi altri dettagli.

Fonte immagine: Foto di Đỗ Thiệp da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto