Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 giugno in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 giugno in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 giugno in un click: il Papa è tornato a casa, l’eredità politica di Berlusconi

Le notizie di oggi, 16 giugno, raccontano le dimissioni di Papa Francesco dal Gemelli, ma anche l’eredità politica di Silvio Berlusconi e i nuovi risvolti del caso di scomparsa della piccola Kata da Firenze. Vediamo i dettagli delle principali notizie.

Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli

Poco prima delle 9, questa mattina, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli, dopo una degenza dovuto ad un intervento all’addome. Papa Francesco, all’uscita, si è fermato a rispondere alle domande dei giornalisti che lo stavano aspettando. Ha scherzando dicendo “sono ancora vivo”, parlando del suo stato di salute, poi ha espresso profondo dolore per il naufragio a largo dal Mar Egeo. Prima di lasciare l’ospedale, il Pontefice ha anche salutato i piccoli degenti del reparto pediatrico del Gemelli. Inoltre, ha parlato anche il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato. Secondo quanto riportato dal quotidiano Avvenire, Alfieri ha detto: “Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro”.

https://twitter.com/Pontifex_it/status/1669668643519512579?s=20

Eredità politica di Silvio Berlusconi. Potrebbe essere sostituito dal fratello Paolo

Secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica, Paolo Berlusconi potrebbe raccogliere l’eredità politica del fratello Silvio. Potrebbe essere lui a essere candidato al Senato e ad occupare la poltrona lasciata vuota dal fratello. “È difficile guardare al futuro senza Silvio Berlusconi, ma lui voleva che guardassimo al futuro. Berlusconi è un leader che non scompare, il suo pensiero e i suoi sogni rimarranno e toccherà a tutti quanti noi fare in modo che si trasformino in realtà”, ha detto Tajani in conferenza stampa. “Il nome di Berlusconi sarà sempre nel nostro simbolo perché questa è la sua creatura, questo è e sarà sempre il partito di Silvio Berlusconi”, ha poi aggiunto. “Marina Berlusconi mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima e l’affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a Forza Italia”, ha detto ancora, riferendo di un colloquio telefonico ieri con la figlia del Cavaliere. “Stamane ho ricevuto una telefonata di Marina Berlusconi che mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di grande affetto che ha riservato a suo padre, il nostro leader”, ha spiegato. Sul ruolo di Marta Fascina ha aggiunto: “È un deputato ed è la compagna di vita di Silvio Berlusconi, non c’è bisogno di ritagliare spazi formali”.

Leggi anche: MESSINA DENARO AVEVA INTENZIONE DI UCCIDERE LA NONNA MATERNA DELLA FIGLIA

Scomparsa della piccola Kata, i genitori trasferiti in una sede protetta

Continuano le indagini per la scomparsa della piccola Kata, la bambina scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno. Secondo quanto emerso fino ad ora, la pista più accreditata sarebbe quella del sequestro a scopo estorsivo. Secondo alcune fonti, la bimba si troverebbe ancora a Firenze, secondo alcune dichiarazioni, invece, sarebbe in Germania. Tutte ipotesi e nulla ancora di certo. Quel che è sicuro, è che intorno alla vicenda c’è il massimo riservo, tant’è che le ultime deposizioni dei genitori sono state secretate. Proprio questi ultimi, insieme ad altri familiari, sono stati allontanati dall’ex hotel Astor e trasferiti un una residenza protetta. Infine, due persone, residenti dell’Astor, sono state prelevate e portate in Procura per essere ascoltate.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto