Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click: le celebrazioni per la strage di Capaci, il decreto alluvione e molto altro

La giornata di oggi, 23 maggio, è caratterizzata dalle commemorazioni per l’anniversario della Strage di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesco Morvillo e gli uomini della scorta. La giornata prosegue con l’approvazione del decreto alluvione, al fine di fronteggiare l’emergenza in Emilia Romagna. A Napoli, una sparatoria al centro città ha visto coinvolti un clochard e un poliziotto municipale. Infine, un nuovo blitz di Ultima Generazione si è tenuta davanti Palazzo Madama.

Strage di Capaci, commemorazioni a 31 anni dalla morte di Giovanni Falcone

Oggi a Palermo, ma anche in altre parti d’Italia, sono in corso le celebrazioni per ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia. Tra le diverse iniziative, anche l’inaugurazione del museo dedicato proprio a Falcone e Borsellino. Ha detto Maria Falcone nel corso dell’inaugurazione: “Io credo che con l’arresto di Messina Denaro si sia chiuso un cerchio. Si è messo finalmente al 41 bis l’ultimo dei sanguinari di Cosa nostra, quelli che sono stati responsabili delle stragi del 1992 e del 1993. Come dice Tina (Montinaro), credo che la giustizia debba continuare ad andare avanti e scoprire se c’era qualcosa dietro alla mafia Quella di oggi è soltanto la posa di una prima pietra di quello che sarà, spero a fine ottobre, il museo della memoria. Trovo importantissimo che questo bene così bello ma trascurato sia ridato alla città e che in questi luoghi i ragazzi possano trovare la memoria ma anche la voglia di lavorare per migliorare la Sicilia”. Nel suo messaggio, il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha detto: “I criminali mafiosi pensavano di piegare le istituzioni, di rendere il popolo suddito di un infame potere. La Repubblica seppe reagire con rigore e giustizia. Magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno demolito la presunzione mafiosa di un ordine parallelo, svelando ciò che la mafia è nella realtà: un cancro per la comunità civile, una organizzazione di criminali per nulla invincibile, priva di qualunque onore e dignità. Nelle istituzioni, nelle scuole, nella società civile, la lotta alle mafie e alla criminalità è divenuta condizione di civiltà, parte irrinunciabile di un’etica condivisa. L’azione di contrasto alle mafie va continuata con impegno e sempre maggiore determinazione. Un insegnamento di Giovanni Falcone resta sempre con noi: la mafia può essere battuta ed è destinata a finire”.

Approvato il decreto maltempo. Stanziati due milioni di euro per l’Emilia Romagna

«Il ministero dell’Agricoltura ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi a favore delle imprese agricole e ulteriori 75 milioni a valere sul fondo innovazione per l’acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate. Il decreto legge prevede poi la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto. Sul tema delle utenze è stata deliberata la sospensione da parte di Arera. Per quanto riguarda i mutui, non c’è bisogno di una norma. Su questo fa fede il protocollo d’intesa con l’Associazione bancaria italiana (Abi) sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi», spiega nel corso della conferenza stampa, la premier Giorgia Meloni.

Poi continua: «Il ministero degli Esteri ha previsto inoltre un contributo a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione a valere sul fondo Simest, che supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo, con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro. C’è poi la creazione di una quota riservata di 400 milioni di euro che riguarda tassi agevolati a fondo perduto».

Nel suo intervento, ha spiegato Giorgia Meloni che «C’è una misura che riguarda l’estensione delle competenze del commissario per la siccità per quanto riguarda la verifica e il monitoraggio delle opere di drenaggio dell’acqua. È un passaggio bizzarro, ma è la situazione climatica nella quale ci troviamo. Per la scuola è previsto un fondo da 20 milioni di euro per la continuità didattica: abbiamo dato facoltà al ministro dell’Istruzione di lavorare con una certa flessibilità per l’adempimento degli esami di maturità in base alle necessità. Anche il ministro dell’Università prevede la possibilità di didattica ed esami a distanza e c’è un fondo di solidarietà per i primi interventi di ripristino per 3,5 milioni».

Altre forme di finanziamento sono previste: «Prevediamo alcune forme di copertura di ulteriori provvedimenti necessari. Ci sono alcune proposte formulate dal ministero dell’Economia come la vendita dei mezzi confiscati dall’agenzia delle Dogane. Abbiamo anche autorizzato estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto interamente dedicate all’emergenza».

Napoli, clochard aggredisce un poliziotto municipale, che risponde sparando

Un poliziotto municipale stava svolgendo il consueto lavoro di allontanamento dei clochard dal colonnato a piazza Duomo a Napoli, al fine di garantire la pulizia urbana, quando uno di loro lo ha aggredito con una spranga di ferro. Il poliziotto, raggiunto da diversi colpi al volto e alla testa, si è difeso sparando all’uomo, di origine africana. La folla presente in piazza ha tentato di linciare il clochard. Si è reso necessario l’intervento della polizia per sedare gli animi.

Blitz di Ultima Generazione a Palazzo Madama, ecco l’ultima protesta

Gli attivisti del movimento ambientalista Ultima Generazione hanno inscenato una nuova protesta a palazzo Madama nel centro a Roma, dopo l’acqua nera a Fontana di Trevi, alla Barcaccia e a piazza Navona, e le donne seminude in via del Tritone. Scrivono su Twitter: “Questa mattina abbiamo bagnato con dell’acqua la facciata di palazzo Madama e sversato del fango vicino al portone e su noi stesse, a testimoniare la vulnerabilità che tutte e tutti noi abbiamo rispetto agli eventi meteo estremi. Si tiene in queste ore il consiglio straordinario dei ministri dedicato all’alluvione che, una settimana fa ha colpito l’Emilia Romagna. Se la risposta immediata non potrà che essere emergenziale, quest’ultimo drammatico evento deve rappresentare un campanello di allarme: la crisi climatica è qui con il suo portato di morte e distruzione“.

Fonte immagine: https://twitter.com/UltimaGenerazi1/status/1660999791516745730/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto