Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del giorno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del giorno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del giorno in un click. Il G7 in Giappone, le dimissioni di Berlusconi e molto altro

La giornata di oggi, 19 maggio, vede l’Italia al centro del dibattito politico internazionale, con la partecipazione di Giorgia Meloni al G7 in programma in Giappone. Inoltre, si attendono le dimissioni di Silvio Berlusconi dal San Raffaele. In Australia, invece, c’è l’allerta tsunami per un forte terremoto che ha colpita la Nuova Caledonia. Infine, la cronaca con le minacce ad un uomo a Napoli.

G7 di Hiroshima in Giappone, Meloni a tu per tu con Sunak ma viene bacchettata da Trudeau

A Hiroshima in Giappone, dove è in corso il Vertice G7, si è svolta la visita dei leader al Museo del Memoriale della Pace. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una riunione di coordinamento Ue su Ucraina, questioni industriali, difesa degli interessi comuni dell’Unione e transizione energetica. A seguire, gli incontri bilaterali con il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau, e con il Cancelliere federale della Germania, Olaf Scholz. Il faccia a faccia con Sunak è stato positivo, ma la leader italiana è stata bacchettata dal ministro canadese Trudeau sui diritti Lgbt+, il quale ha detto: «Siamo preoccupati per alcune delle posizioni che il tuo governo sta prendendo in materia, ma non vedo l’ora di parlarne con te». Meloni, contrariata e sorpresa ha risposto: «L’Italia sta seguendo le decisioni dei tribunali e non si sta discostando dalle precedenti amministrazioni».

Silvio Berlusconi sarà dimesso oggi dal San Raffaele

Silvio Berlusconi, 86 anni, dopo 45 giorni di ricovero, sarà dimesso oggi dal San Raffaele di Milano. La notizia circolava già da diversi giorni, ma solo oggi ne è arrivata la conferma. Il ricovero si è reso necessario a causa di una polmonite, conseguenza della leucemia cronica di cui Berlusconi soffre da tempo. Seguito nelle cure mediche da Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e rianimazione e da Fabio Ciceri, oncoematologo, dopo 10 giorni in terapia intensiva, il 16 aprile è stato trasferito in un reparto di degenza ordinaria. Oggi le dimissioni.

Forte terremoto in Nuova Caledonia, scattato l’allarme tsunami

Un sisma di magnitudo 7,5 è stato registrato la scorsa notte nell’Oceano Pacifico a poca distanza dall’arcipelago della Nuova Caledonia. L’intensità del sisma ha fatto scattare l’allerta tsunami. In una nota ufficiale, le autorità australiane hanno dichiarato: “Prevediamo che le aree costiere della Nuova Zelanda riceveranno correnti forti e insolite e picchi imprevedibili sulla costa. Forti correnti e picchi possono ferire e annegare le persone. Le persone in mare o vicino al mare in queste aree dovrebbero allontanarsi dall’acqua, al largo delle spiagge e delle zone costiere e lontano da porti, porti turistici, fiumi ed estuari”. L’allerta è stata estesa fino alle coste del Cile.

Leggi anche: SVELATI I PROGETTI DI DUE BUNKER DI UNA NOTA RESIDENZA DI PUTIN

Napoli, installa un’antenna 5G e si ritrova la testa di un maiale infilzata nel cancello

Una macabra minaccia è quella che ha ricevuto un uomo di Pianura (Napoli) dopo aver concesso ad una compagnia telefonica, l’istallazione sulla propria abitazione di un’antenna 5G. Dopo poco, l’uomo ha trovato, infilzata sul cancello dell’abitazione, la testa di un maiale. Sul posto sono giunte le forze dell’ordina, che stanno indagando sul possibile autore del gesto. Sembra che l’uomo, prima dell’istallazione, abbia ricevuto diverse richieste per desistere dall’intento.

Fonte immagine: https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1659485895337164802/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto