Home » Caso Cospito, ecco la decisione della Cassazione

Caso Cospito, ecco la decisione della Cassazione

Ecco cosa ha deciso la Corte di Cassazione in merito alla vicenda di Alfredo Cospito: «Illegittimo il divieto di attenuanti»

La Corte di Cassazione si è espressa in merito alla vicenda di Alfredo Cospito. Il Corriere della Sera riporta la sentenza del giudice, che ha dichiarato illegittimo il quarto comma dell’articolo 69 del codice penale «nella parte in cui vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva di cui all’art. 99, quarto comma, cod. pen., nei casi in cui il reato è punito con la pena edittale dell’ergastolo», spiega una nota della Consulta. Secondo la Corte, «il carattere fisso della pena dell’ergastolo esige che il giudice possa operare l’ordinario bilanciamento tra circostanze aggravanti e attenuanti previsto dai primi tre commi dello stesso art. 69. Conseguentemente, il giudice dovrà valutare, caso per caso, se applicare la pena dell’ergastolo oppure, laddove reputi prevalenti le attenuanti, una diversa pena detentiva».

Attualmente, l’anarchico è ricoverato nel reparto carcerario dell’ospedale San Paolo di Milano. Sta scontando due condanne, una a dieci anni per la gambizzazione di Adinolfi; la seconda a venti per alcuni pacchi bomba.

Leggi anche: ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023, DATE E MODALITÀ DI VOTO

Ora tocca alla Corte d’assise d’appello di Torino la decisione sulla pena da infliggere a Cospito per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano. In questo caso non ci furono né morti né feriti, ma soltanto danni. Per questo motivo si potrebbe riconoscere l’attenuante dei fatti di lieve entità, che ridurrebbe la pena di un terzo, evitando così l’ergastolo.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto