Home » Ucraina, introdotta da Putin la legge marziale. Ecco cosa significa

Ucraina, introdotta da Putin la legge marziale. Ecco cosa significa

Ucraina, introdotta da Putin la legge marziale. Ecco cosa significa per le popolazioni che vivono nelle 4 regioni annesse alla Russia

Con il referendum dello scorso settembre, la Russia ha annesso al proprio territorio le regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzia, Donetsk e Lugansk. Ora, Putin ha introdotto in queste quattro regioni la legge marziale.

Innanzitutto , Putin ha tenuto a precisare al Consiglio di sicurezza riunito per preparare l’applicazione delle nuove misure, che “la legge marziale era in vigore” in questi quattro territori “prima che entrassero a far parte della Russia. Ora dobbiamo legalizzare la situazione in conformità con la legislazione russa”.

Leggi anche: IL PRESIDENTE MATTARELLA DÀ IL VIA ALLE CONSULTAZIONI. ECCO IL CALENDARIO COMPLETO

Ma vediamo nei fatti cosa significa applicate la legge marziale. La legge marziale prevede tra le altre cose:

  • la mobilitazione parziale o generale delle truppe;
  • la possibilità di applicare limitazioni dei movimenti degli abitanti, quindi introdurre il coprifuoco o di controllare la popolazione;
  • la possibilità di trasferire forzosamente gli abitanti delle regioni annesse in altri luoghi;
  • di “evacuare” oggetti “di importanza economica, sociale e culturale”.

Inoltre, nell’ordinanza firmata da Putin, si legge chiaramente che “Gli alti funzionari dovrebbero prestare la necessaria attenzione all’attuazione delle misure volte a garantire l’incolumità delle persone, la sicurezza e la protezione antiterrorismo delle strutture critiche, il mantenimento dell’ordine pubblico, l’aumento della stabilità, del funzionamento dell’economia, dell’industria, della creazione e dell’espansione della produzione dei prodotti necessari per l’operazione militare speciale”. 

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=3196879520562402&set=pcb.3196882903895397

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto