Vaccinazione bivalente, da lunedì 12 via alle prenotazioni per determinate categorie a rischio. Ecco quali
Dal prossimo lunedì, 12 settembre, sarà possibile prenotare il vaccino bivalente, ovvero adatto sia a difendere dalle infezioni del Covid-19 e dalla classica influenza.
Durante la conferenza stampa di ieri, a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. Presente anche il Generale Tommaso Petroni, Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, è stata ribadita la raccomandazione della vaccinazione. Grazie ad essa sono state salvate le vite di almeno 20 milioni di persone.
Leggi anche: ELISABETTA II E CARLO RACCONTATI DALLO STORICO PORTAVOCE DELLA REGINA
Per prenotare il vaccino, basterà fissare l’ appuntamento attraverso i siti regionali scegliendo tra centri vaccinali e farmacia. Le categorie a cui è fortemente raccomandato sono: fragili (con patologie croniche) over 60, ospiti e operatori delle residenze sanitarie per anziani, oltre a loro personale sanitario e donne incinte, come indicato anche da Ema e dall’agenzia europea per il controllo delle malattie infettive.
Una cosa importante da sapere sui richiami è che “bisogna aspettare almeno quattro mesi dall’ultima dose ricevuta, anche se il ciclo primario è stato completato utilizzando composti di altre aziende, quindi AstraZeneca e Janssen”.