Home » Milano, incendio in una ditta di smaltimento rifiuti tossici

Milano, incendio in una ditta di smaltimento rifiuti tossici

Milano, un maxi incendio in una ditta di smaltimento rifiuti tossici a San Giuliano Milanese. Pericolo ambientale

Nella prima mattinata di oggi, 7 settembre, a San Giuliano Milanese si è sviluppato un maxi incendio dopo un’esplosione presso la ditta Nitrolchimica, un’azienda chimica che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Sul posto sono al lavoro 14 squadre dei Vigili del fuoco. Dall’incendio si è sviluppata una imponente nube tossica. Sono in fase di valutazione i rischi di tipo ambientale. Nell’esplosione sarebbero rimaste coinvolte diverse persone e per ora i feriti sono almeno 6: quattro sarebbero intossicate, due gli ustionati, di cui uno in gravi condizioni.

Leggi anche: LIZ TRUSS È IL NUOVO PRIMO MINISTRO INGLESE. ECCO LE SUE PAROLE

«Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata», ha avvertito sul profilo social il Comune di San Giuliano Milanese.

Il Corriere della Sera ha raccolto la testimonianza di un uomo che si trovava in zona. L’uomo ha dichiarato: «Stavo guidando verso San Giuliano, per una visita medica, e già dopo Lambrate, in Tangenziale, si cominciava a intravedere la colonna di fumo. Una volta giunto a destinazione, mi sono reso conto dell’entità della cosa. Aumentava di intensità a velocità spaventosa. Il fumo, nero e denso, ha oscurato tutto, si sentivano esplosioni. La gente saliva in macchina di corsa e se ne andava, badando a tenere i finestrini alzati».

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. maggiori dettagli si conosceranno nelle prossime ore.

Fonte immagine: https://twitter.com/putino/status/1567450575834386433/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto