Vaiolo delle Scimmie, Viola: “Ci sono asintomatici e tutti si possono ammalare”. Ecco le regioni con i maggiori contagi
L’ultimo bollettino diffuso martedì 23 agosto dal Ministero della Salute indica il Veneto come la regione con il maggior numero di casi, seguito da Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. L’Italia, in totale, ha registrato fino ad ora 714 contagiati (704 uomini e 10 donne, con età media di 37 anni).
Secondo a professoressa Antonella Viola, biologa e direttore scientifico dell’Istituto di ricerca pediatrica «Città della Speranza» di Padova, vi sono casi positivi asintomatici. Dice l’esperta al Corriere della Sera: «Analizzando campioni già presenti in laboratorio si è scoperto il vaiolo delle scimmie nelle vie respiratorie di persone nelle quali la malattia non si è manifestata. Pur asintomatici potrebbero essere contagiosi, ma la certezza ancora non c’è. Resta comunque un fattore al quale prestare attenzione».
Leggi anche: “LA RUSSIA SI STA SUICIDANDO IN UCRAINA”, A DIRLO È UN ANALISTA DI MOSCA
Poi spiega, che il vaiolo delle scimmie «Non è la malattia degli uomini che hanno rapporti con altri uomini. È vero, per ora il 98% degli infetti sono loro, hanno tra i 18 e i 50 anni, ma si deve alla circostanza che il virus è entrato e si sta diffondendo in questa comunità. In realtà tutti possono contagiarsi, è successo anche a donne e bambini. E perfino a un cane».
Dunque, «Non dipende dall’orientamento sessuale. E poi il vaiolo delle scimmie — aggiunge la professoressa Viola — non si trasmette solo attraverso rapporti sessuali, come si pensava inizialmente, ma pure tramite il contatto con la pelle, le lenzuola e le goccioline di saliva degli infetti».