La dedica del figlio Alberto sui social: “Fai buon viaggio”
È stato il figlio Alberto, attraverso i social, a comunicare la scomparsa del padre. Piero Angela, 93 anni era uno dei volti più importanti della Rai.
La sua fama è collegata ai suoi programmi di divulgazione scientifica come Quark e Superquark attraverso i quali riusciva a trattare argomenti scientifici con un linguaggio semplice e comunicativo. Il suo lavoro da divulgatore gli è valso ben 8 lauree honoris causa e numerosi premi, tra cui il premio Kalinga dell’Unesco per la divulgazione scientifica e 3 onorificenze della presidenza della repubblica, l’ultima nel 2021.
Solo pochi giorni fa il conduttore aveva lasciato un messaggio ai suoi telespettatori, attraverso il sito di Superquark, nel quale si diceva dispiaciuto di non poter essere più attivo con la trasmissione, soprattutto a causa di una malattia che si portava dietro da tempo.
Moltissimi i messaggi di addio, dai vertici Rai a Mario Draghi passando per il presidente della repubblica Mattarella che scrive: “Provo grande dolore, Piero Angela ha segnato la storia della televisione italiana”.