Home » È morto Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica e L’Espresso aveva 98 anni

È morto Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica e L’Espresso aveva 98 anni

Scalfari è stato il primo direttore-manager dell’editoria italiana

È morto Eugenio Scalfari. Il decano del giornalismo italiano si è spento oggi all’età di 98 anni. A darne notizia è Repubblica. Con la morte Di Scalfari il giornalismo italiano perde una delle sue figure di maggior rilievo in assoluto. Nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, Scalfari aveva intrapreso la carriera di giornalista e scrittore fin dalla giovinezza, quando era ancora studente. Al liceo classico ebbe come compagno di banco Italo Calvino, inizia a scrivere su alcune riviste fasciste, per venire poi espulso in quanto ritenuto un imboscato. Nel ’55 fonda L’Espresso, primo settimanale italiano d’inchiesta.

Nel 1976 fonda La Repubblica con l’intento di “di realizzare un giornale che interpretasse le nuove esigenze della società civile”. Eugenio Scalfari aveva lasciato il timone negli anni ’90 ma era rimasto tra i maggiori editorialisti italiani continuando a scrivere anche ben oltre i novanta anni. I lettori di Repubblica, infatti, per anni hanno potuto leggere la sua opinione sul Paese e i suoi cambiamenti ogni domenica, fino a qualche tempo fa.

La carriera politica

Insignito di prestigiose onorificenze, quali quella di cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana. Ha avuto anche una parentesi politica prima tra i fondatori del Partito radicale, di cui ricoprì la carica di vicesegretario nazionale dal ’58 al ’63, e poi come Deputato per il Partito socialista italiano dal 1968 al 1972.

La vita privata

La vita privata è stata caratterizzata dal lungo matrimonio con la figlia del giornalista Giulio De Benedetti, Simonetta, morta nel 2006, dalla quale ha avuto le due figlie Enrica e Donata.

 

 

 

Antonio Cacciapuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto