Home » Luigi Di Maio lascia il M5S, le reazioni di Conte e Toninelli

Luigi Di Maio lascia il M5S, le reazioni di Conte e Toninelli

Luigi Di Maio lascia il M5S, le reazioni di Conte e Toninelli: “Luigi sta sbagliando. Io spero che ci ripensi”

Luigi Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle. La dichiarazione arriva nel corso di una conferenza stampa, in cui l’attuale Ministro degli Esteri ha esposto le motivazioni legate alla scelta.  “Io e alcuni colleghi lasciamo il Movimento 5 Stelle. È una scelta sofferta che mai avrei immaginato di dover fare”.

“Sono stati anni intensi, ricchi di successi e sofferenze. E quella di oggi è una scelta sofferta, che mai avrei immaginato di dover fare. Lasciamo quella che da domani non sarà più la prima forza politica in Parlamento. Da oggi inizia un nuovo percorso. Per fare progredire l’Italia da Nord a Sud verso le sfide globali abbiamo bisogno di aggregare i migliori talenti e le migliori capacità, perché uno non vale l’altro”.

“Continuare a mettere in difficoltà il governo – ha detto Di Maio solo per provare a recuperare qualche punto percentuale senza neanche riuscirci, picconare la stabilità del governo per una crisi di consenso è da irresponsabili. In un momento così delicato, la guerra non è uno show mediatico. È maledettamente vera”.

E aggiunge: “Dovevamo necessariamente scegliere da che parte stare della storia, con l’Ucraina aggredita o la Russia aggressore. Le posizioni di alcuni dirigenti del M5s hanno rischiato di indebolire il nostro Paese”. Per questo Di Maio ha ribadito il suo sostegno al governo Draghi.

Leggi anche: SCONTRO FICO-DI MAIO, ECCO LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA

Nasce un nuovo gruppo politico, “Insieme per il futuro”, in cui sono confluiti 60 parlamentari ex 5 Stelle. “Ringrazio il M5s che ha fatto molto per me ha detto DI Maio -, ho ricambiato dando il massimo per loro in tutti questi anni”, aggiungendo che “Le posizioni dei dirigenti del Movimento indebolivano l’Italia”.

Inoltre, spiega che nella nuova formazione politica “non ci sarà spazio per l’odio, per populismi, sovranismi o estremismi”, ha affermato ancora il titolare della Farnesina. Non ci sarà spazio neanche per “improvvisazione o personalismi. Viviamo una crisi internazionale, energetica ed economica, serve rispetto, proponendo soluzioni serie e vere”.

L’ex ministro e senatore M5S Danilo Toninelli fuori da Palazzo Madama ha dichiarato: “Luigi sta sbagliando ma non per questo dobbiamo essere contenti se se ne va. Io spero che ci ripensi. Non dimentichiamoci che è un pezzo di storia del Movimento 5 Stelle”. Ha poi aggiunto: “Chi crede che Movimento 5 Stelle sia morto si sbaglia. Noi non siamo come i vecchi partiti perché non abbiamo approfittatori al nostro interno. Siamo come adolescenti che perdono di vista l’obiettivo a causa del litigio”.

Giuseppe Conte, leader M5S, ha dichiarato: “Che c’è, davvero non ve l’aspettavate questa mossa di Luigi? Io l’avevo capito dalla settimana scorsa che cercava un pretesto per andarsene. Certo, un ministro degli Esteri che si conta su una scissione nel giorno della risoluzione sull’Ucraina non mi sembra il massimo…”

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=570949791053382&set=pb.100044150993617.-2207520000..&type=3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto