Home » Grano dall’Ucraina, la guerra potrebbe influire su una crisi alimentare

Grano dall’Ucraina, la guerra potrebbe influire su una crisi alimentare

Grano dall’Ucraina, la guerra potrebbe influire su una crisi alimentare. possibile calo del 40% della produzione il prossimo anno

La guerra in Ucraina non sta provocando non solo morte e distruzione, ma sta anche creando problemi dal punto di vista economico. L’ultimo allarme è per la possibile crisi alimentare. L’Ucraina è tra i maggiori produttori di grano, materia che attualmente è sotto il controllo dei russi, che saccheggiano le riserve e controllano i porti.

Il vice ministro ucraino per la Politica agraria e l’Alimentazione, Taras Vysotskyi, ha detto alla Cnn che l’Ucraina potrebbe registrare il prossimo anno un calo fino al 40% della produzione di grano, proprio a causa dell’invasione russa.

Leggi anche: GUERRA UCRAINA-RUSSIA: I RUSSI BOMBARDANO L’IMPIANTO AZOT A SEVERODONETSK

“Abbiamo perso – ha detto il vice ministro – il 25% della superficie arabile. In termini di volumi, ovviamente, è di più. Prevediamo che il raccolto sarà di circa il 35% in meno rispetto agli anni precedenti, il che significa circa 30 milioni di tonnellate in meno, il 35-40% in meno, quasi la metà del raccolto dell’anno precedente”. Il vice ministro ha poi stimato in circa 500mila le tonnellate di grano sottratto dalla Russia nei territori controllati dalle forze russe.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/grano-campo-campo-di-grano-orzo-2549245/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto