Ucraina, Severodonetsk “epicentro dello scontro nel Donbass”. Zelensky: “Stanno combattendo una battaglia feroce, molto feroce”
Severodonetsk in pochi giorni si è trasformata nell’ago della bilancia dello scontro bellico del Donbass. Il quadro generale non è rassicurante, poiché i bombardamenti sono feroci e incessanti. Il Corriere della Sera ha raccolto le testimonianze di chi è sul campo: “Va male, ci sono troppo morti, i russi bombardano duro e noi non abbiamo le armi per rispondere. Sul campo siamo molto meglio noi, però loro sparano di più e con più forza”.
E ancora: “Le battaglie avvengono più o meno sempre allo stesso modo. I russi cominciano con bombardamenti di sbarramento intensissimi. Usano tutto ciò che hanno a disposizione concentrati in poche decine di chilometri quadrati: dalle artiglierie, ai mortai, sino all’aviazione e i droni armati”.
Il presidente Zelensky ha detto: “i difensori ucraini della città di Severodonetsk, in Donbass, hanno inflitto grosse perdite alle truppe russe. Stanno combattendo una battaglia feroce, molto feroce”. Secondo le stime i soldati russi caduti dall’inizio del conflitto ad oggi sono 31mila.