Home » Truffe online, aumento di casi in Italia. Danni per 2000 euro pro capite

Truffe online, aumento di casi in Italia. Danni per 2000 euro pro capite

Truffe online, aumento di casi in Italia. Danni per 2000 euro pro capite. Secondo Ucchino, “La pandemia ha accelerato il fenomeno”

L’Italia ha fatto registrate tra il 2020 e il 2021 un aumento dei casi di truffe online. A dirlo è la stima condotta da InvestinGoal, secondo cui, nel periodo citato, in Italia si sono registrate 77.621 truffe relazionate al cybercrimine, con una crescita del 16% rispetto al periodo precedente e danni stimati intorno ai 156,6 milioni di euro. In pratica, circa, 1,3 persone su 1000 è stato truffato.

Tuttavia, anche se le stime sono in aumento, l’Italia è tra i paesi meno colpiti. Il primato è della Svezia, dove l’incidenza è di 14 persone su 1.000, mentre nei Paesi Bassi è di 6,9 su 1.000.

Leggi anche: UNIONE EUROPEA, APPROVATO L’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO

Questi dati si sommano al report annuale pubblicato dalla polizia di Stato nel suo report. I militari hanno registrato una crescita del 27% (rispetto al 2020) delle truffe per carpire dati personali e bancari. Nel 2021 sono oltre 18.000 le persone ad aver denunciato casi di phishing, smishing o vishing, con furti riguardanti la carta di credito, credenziali di accesso bancarie o chiavi private dei propri cripto wallet.

Filippo Ucchino, fondatore di InvestinGoal, ha commentato il fenomeno, dichiarando che: “La pandemia ha accelerato un processo che era già in crescita: l’isolamento sociale e la solitudine. Questo ha creato le condizioni perfette per i truffatori, che hanno preso di mira soprattutto gli anziani, più inclini a quella che viene chiamata FEV, Financial Exploitation Vulnerability. Infatti, le truffe finanziarie, in particolare quelle legate alle criptovalute, sono in costante aumento”.

Fonte immagine: https://twitter.com/GDF/status/1503302219726213121/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto