Ucraina, le forze russe concentrate nella regione del Donbass. Ecco qual è la situazione sul campo dopo tre mesi di conflitto
In questa seconda fase del conflitto, sembra che le forze russe stiano ripiegando nel sud dell’Ucraina, o meglio pare si stiano concentrando esclusivamente sul Donbass.
In effetti, lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina non ha nascosto le difficoltà che l’esercito di Kiev ha in questa fase, non essendo in grado di contenere la linea di difesa dalle forze russe.
Leggi anche: GRANO DALL’UCRAINA, NUOVE ROTTE PER GARANTIRE I RIFORNIMENTI
Kiev fa sapere che «le truppe russe stanno riprendendo l’offensiva su Slavyansk e stanno conducendo massicci bombardamenti dei centri abitati». Inoltre, aggiunge che l’esercito russo starebbe utilizzando «sistemi per la guerra elettronica in direzione di Bakhmut e Avdiivka e utilizza artiglieria e aerei contro le posizioni delle unità ucraine e sulle infrastrutture civili della regione».
Proseguono poi, da parte russa, «le operazioni offensive nella zona orientale e continuano a lanciare missili e attacchi aerei su varie infrastrutture nel Paese». Inoltre, la Russia avrebbe occupato il 95% del territorio della regione di Luhansk.