Rafael Nadal in terra francese tra noie muscolari e l’incubo della semifinale con Djokovic
di Umberto Martellotta
Rafael Nadal pronto a cedere la corona? Questo potrebbe essere davvero l’ultimo Roland Garros per Rafael Nadal. Il campione di Manacor è ormai da tempo alle prese con un infortunio al piede che ne ha condizionato le prestazioni nei tornei di Madrid, dove è stato eliminato ai quarti da Carlos Alcaraz, e di Roma dove si è arreso a Denis Shapovalov agli ottavi di finale.
Si tratterebbe della Sindrome di Muller- Weiss: sarebbe questa la causa del dolore e degli infortuni. Una malattia degenerativa, della quale pare che il tennista soffra dal 2005, che comporta una deformazione delle ossa centrali del piede e che è stata causa anche degli infortuni al ginocchio.
Il banco di prova per Rafa sarà il match di primo turno contro Jordan Thompson, tennista australiano numero 82 del ranking, che lo spagnolo ha già sconfitto nell’ultimo e unico precedente, proprio in terra francese, nell’ATP indoor di Parigi nel novembre 2020. Il match, che si giocherà lunedì 23 maggio e che sulla carta non dovrebbe presentare un problema per il 13 volte campione, sarà la prova del nove per capire le condizioni fisiche di Nadal.
Leggi anche–> Strage di Capaci, nel trentennale il ricordo dei suoi collaboratori
La cosa certa è che per provare a mettere ancora una volta le mani sul trofeo, lo spagnolo dovrà essere al massimo della forma, considerando anche che all’orizzonte potrebbe definirsi una semifinale con l’eterno rivale Novak Djokovic, che nella passata edizione ha sconfitto il maiorchino proprio in semifinale per poi aggiudicarsi il torneo per la seconda volta, battendo in finale Stefanos Tsitsipas.