Home » Bill Gates ritorna sul Covid: “potrebbe arrivare una variante più aggressiva”

Bill Gates ritorna sul Covid: “potrebbe arrivare una variante più aggressiva”

Bill Gates ritorna sul Covid: “potrebbe arrivare una variante più aggressiva”. Il magnate propone la creazione di un team specializzato

Bill Gates, uno degli uomini più ricchi al mondo, molto tempo prima che scoppiasse la pandemia da Covid.19 aveva parlato del pericolo per l’uomo qualora si fosse diffuso un virus letale. Le sue dichiarazioni sono state riprese in tempo di pandemia e i complottisti lo hanno additato come un moderno “untore”.

Nonostante le polemiche e gli attacchi estremi, Bill Gates torna a parlare della pandemia di Covid e invita i paesi a mettere in piedi, come riporta il Corriere della Sera, “una squadra di epidemiologi ed esperti per identificare rapidamente minacce alla salute globale e migliorare la cooperazione fra i paesi”.

Secondo Bill Gates non ancora è possibile abbassare la guardia perché «siamo ancora a rischio di una variante» del Covid «più trasmissibile e più mortaleNon è probabile ma c’è un 5% di rischio che non abbiamo visto ancora il peggio».

Leggi anche: PANDEMIA IN ITALIA, COSA CI ASPETTA IN AUTUNNO. SPERANZA: “NUOVA FASE”

Il magnate americano ne parla nel suo ultimo libro, «How To Prevent the Next Pandemic» in uscita proprio oggi, in cui invita alla creazione “di un team di esperti, la Global Epidemic Response and Mobilization (Germ) Initiative sotto la gestione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire nuove pandemie. Gates non è nuovo a simili richiami e, anzi, un Ted-talk del 2015 in cui aveva parlato proprio di un «virus altamente contagioso“.

Inoltre, spiega Gates «se facciamo investimenti chiave a vantaggio di tutti, il Covid-19 potrebbe essere l’ultima pandemia in assoluto». In un altro passaggio dice: «Nel mio libro spiego i passi che dobbiamo intraprendere per prepararci . Insieme, si sommano a un piano per eliminare la pandemia come una minaccia per l’umanità. Questi passaggi, insieme ai notevoli progressi che abbiamo già compiuto negli ultimi due anni nella creazione di nuovi strumenti e nella comprensione delle malattie infettive, ridurranno le possibilità che chiunque debba vivere un altro Covid . Se facciamo investimenti chiave a vantaggio di tutti, il Covid-19 potrebbe essere l’ultima pandemia in assoluto».

Fonte immagine: https://twitter.com/BillGates/status/1514374717771112448/photo/2

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto