Home » Pandemia in Italia, cosa ci aspetta in autunno. Speranza: “nuova fase”

Pandemia in Italia, cosa ci aspetta in autunno. Speranza: “nuova fase”

Pandemia in Italia, cosa ci aspetta in autunno. Speranza: “nuova fase”. Il parere di Matteo Bassetti sul futuro della pandemia

Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza sul fronte pandemia in Italia siano in un “nuova fase”. “I numeri – dice Speranza – ci dicono che la pandemia è ancora in corso e occorre un approccio prudente” e aggiunge di “insistere con l’utilizzo della mascherina in tutte le occasioni in cui si rischia il contagio”.

Ma in autunno cosa accadrà? Torneremo a vedere un aumento dei contagi? Secondo Matteo Bassetti: “In autunno Sars-Cov-2 tornerà a rialzare la testa, come ha fatto negli ultimi due anni perché ormai è tra di noi, ma se continueremo a fare le dosi di richiamo di vaccino a chi lo vorrà, spero il più alto numero di persone possibile, è ragionevole pensare che non avremo un impatto pesante come nel 2020 e nel 2021, cioè come nelle prime tre ondate. Per questo niente pessimismo ma consapevolezza di quello che abbiamo vissuto”.

Leggi anche: IL MINISTRO DEGLI ESTERI LAVROV A ZONA BIANCA: “I MEDIA TRAVISANO LE NOSTRE PAROLE”

All’Adnkronos, Bassetti ha anche detto che “è probabile che quella che arriverà in autunno sarà un’ondata un po’ minore di quella di quest’anno, ci saranno sicuramente casi ma dobbiamo sempre pensare che il 95% della popolazione italiana in questo momento è protetta dalle forme gravi di Covid, sia grazie alla vaccinazione che alla malattia naturale. Dunque il nostro sistema immunitario è in grado di riconoscere il virus. Abbiamo cioè un’immunità importante rispetto al virus”.

Aggiunge, inoltre Bassetti: “Certo bisogna vedere se non ci saranno altre varianti ‘importanti’, che potranno mettere in difficoltà i vaccini. Per questo credo che la cosa più importante sia che l’industria farmaceutica metta a disposizione un vaccino che copra meglio la variante Omicron, e con la dose di richiamo saremo tutti in grado di difenderci dalle forme più gravi della malattia e soprattutto dal contagio”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/coronavirus-virus-maschera-corona-4914028/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto