Samantha Cristoforetti di nuovo nello Spazio, è la sua seconda missione. Ricoprirà il ruolo di leader del Segmento orbitale americano
Samantha Cristoforetti è di nuovo nello Spazio. Si tratta della sua seconda missione di lunga durata e dopo diversi rinvii, ha preso il via dal Kennedy Space Center, in Florida. A bordo della navetta spaziale privata americana Crew Dragon di SpaceX, chiamata Freedom, la Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale.
Con lei altri tre scienziati: il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins. Il loro compito, una volta raggiunta la destinazione, sarà condurre diversi esperimenti scientifici.
Di questi, sei saranno realizzati per conto dell’Agenzia spaziale italiana, “sia in ambito medico che per monitorare gli effetti dovuti alla lunga permanenza in orbita già avviati durante la missione Beyond da Luca Parmitano”.
Leggi anche: RUSSIA-UCRAINA, NEGOZIATI DIFFICILI CON ARMI DELL’OCCIDENTE A KIEV
Samantha Cristoforetti assumerà anche il ruolo di leader del Segmento orbitale americano, ossia l’insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss. La missione è stata denominata Minerva, perché, come ha spiegato la Cristoforetti, è un “omaggio a tutti gli uomini e le donne che hanno reso possibile il volo spaziale umano. Minerva era anche una dea guerriera che incarna la forza d’animo, la tenacia e la disciplina che ci sono richieste, così come la saggezza che aspiriamo a dimostrare, mentre consolidiamo ed espandiamo la presenza umana nello spazio”.