Home » Nato, l’Italia pronta per un nuovo dispiegamento di forze

Nato, l’Italia pronta per un nuovo dispiegamento di forze

Nato, l’Italia pronta per un nuovo dispiegamento di forze. Scopo dell’operazione è l’addestramento in Islanda

L’Italia, in quanto membro della Nato, è impegnata nel fornire forze militari a difesa dei paesi appartenenti. Il recente conflitto in Ucraina sta rendendo necessari nuovi assetti e dispiegamenti di forze militari.

Citando il sito della Nato, Tgcom24 riporta la notizia che l’Italia “è pronta a dispiegare alcuni dei caccia F-35A dell’Aeronautica Militare in Islanda a supporto dei compiti di polizia aerea dell’Alleanza nell’estremo Nord”.

Leggi anche: SOLDATO UCRAINO TORTURATO E LIBERATO. ECCO IL SUO RACCONTO

“Di stanza presso la base aerea di Amendola, gli F-35A – si legge sempre su Tgcom24 – saranno dispiegati per 2 mesi in una missione di routine programmata che ha l’obiettivo di fornire velivoli intercettori a supporto della sorveglianza aerea islandese”.

Scopo dell’operazione è l’addestramento e far sì “che l’Islanda possa essere preparata a monitorare e gestire il suo spazio aereo in tempo di pace”. nell’addestramento sono impiegati 130 militari tra uomini e delle donne: quattro caccia F-35A tra cui piloti, personale di terra, personale di supporto e protezione delle forze.

Fonte immagine: https://twitter.com/NATOpress/status/1518574606348599298/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto