A Mariupol “i russi stanno preparando qui la parata della Vittoria” che si terrà il prossimo 9 maggio, data simbolica per Mosca
Secondo quanto dichiarato da Petro Andryushchenko , consigliere di Vadym Boichenko, sindaco di Mariupol, i russi starebbero preparando la sfilata della vittoria in città.
Tale convinzione sarebbe dettata da alcune informazioni giunte, secondo cui Mosca avrebbe ordinato all’autoproclamata amministrazione filorussa “di ripulire parte del distretto centrale della città dai detriti e dai cadaveri per permettere la sfilata del 9 maggio. Tutto indica che gli occupanti vogliano organizzare un carnevale della vittoria, in caso di successo”.
Leggi anche: ALIJA HRUSTIC, DALL’ERGASTOLO A 28 ANNI PER L’UCCISIONE DEL FIGLIO MEHMED
Nella “città martire” sarebebro giunti anche gli esperti per organizzare l’evento, che si svolgerà in una data simbolo per Mosca. Il 9 maggio è l’anniversario della vittoria russa sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, che venne celebrata appunto con un’imponente parata sulla Piazza Rossa a Mosca.
Riproporre la sfilata della vittoria oggi, significherebbe per Mosca dimostrare al mondo di aver sconfitto l’Ucraina (definita “nazista” da Putin) di Volodymyr Zelensky.