Per Lopalco il virus del Covid sarà sempre presente ed è necessario maggior impegno per passare alla fase ordinaria
Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e docente di igiene all’Università del Salento, in un’intervista all’Adnkronos, ha parlato del futuro del Covid e di come dovremo imparare a convivere con il virus: “Passare dalla gestione d’emergenza a quella ordinaria della pandemia da Sars-Cov-2 è più che giusto. Lo sostengo da tempo. Ma l’ordinario va preparato. La gestione straordinaria, con reparti Covid dedicati negli ospedali, non è sostenibile sul lungo periodo. Ma il virus sarà presente per sempre. Al momento, però, non vedo molto impegno organizzativo per passare a questa gestione ordinaria”.
Leggi anche: ZELENSKY: “VALUTIAMO ATTENTAMENTE LA QUESTIONE NEUTRALITÀ”
Nel futuro, quando usciremo dalla pandemia, il Covid non sparirà, ma dovremo continuare a convivere con questo virus e per quanto riguarda le ospedalizzazioni dice Lopalco: “La gestione di questi pazienti, finita l’emergenza, andrà fatta nei reparti ordinari, non in quelli Covid. Per questo bisogna preparare il personale e avere, nei reparti ordinari, stanze di isolamento come si fa per altri patogeni, tubercolosi o altro”.
La gestione straordinaria dei reparti Covid va, per Lopalco, rivista: “In pratica, se si continuerà con questa organizzazione, avremo comunque una gestione non ordinaria senza nemmeno il supporto della legge sull’emergenza, con tutto quello che significa dal punto di vista amministrativo, per esempio per pagamenti straordinari e sforamento di budget”.