Ucraina, Macron annuncia operazione umanitaria con la Grecia e la Turchia per evacuare la restante popolazione di Mariupol
La città di Mariupol, prima della guerra, contava circa 400mila abitanti. Attualmente ne sarebbero rimasti solo 150mila e vivrebbero in condizioni disastrose. Per questo motivo, durante il vertice della Nato di Bruxelles, il presidente francese Macron ha annunciato una operazione umanitaria.
L’operazione, che dovrebbe essere condotta dalla Francia insieme a Grecia e Turchia, prevede l’evacuazione della restante popolazione.
Leggi anche: COVID IN ITALIA, L’INDICE RT TORNA A SALIRE, CALANO LEGGERMENTE LE INTENSIVE
Macron sarebbe già a lavoro per avviare quanto prima l’operazione e nella migliore delle condizioni: “Lo stiamo facendo, ci sono state discussioni concrete con il sindaco di Mariupol. Lo facciamo in piena trasparenza con il presidente Zelensky e le autorità ucraine. E poi negozieremo con la parte russa. Ci stiamo mettendo nelle condizioni di farlo nei prossimi giorni. Avrò un nuovo colloquio con Vladimir Putin entro 48 ore per definire i dettagli”.
Intanto, sempre da Mariupol, arrivano tragiche notizie. Delle 900 persone che erano nascoste nei sotterranei del teatro colpito dai russi ne sarebbero morte almeno 300, compresi molti bambini.