Guerra in Ucraina, fallito per ora l’assalto russo a Kiev. Garantiti i corridoi umanitari per permettere ai civili di scappare
La resistenza dell’esercito ucraino contro l’avanzata dell’armata rossa è tenace. L’esercito russo ancora non è riuscito a conquistare la capitale Kiev. Le ipotesi in campo sono due: la prima è che Putin non stia forzando troppo la mano e la seconda che abbia incontrato problemi logistici dovuti proprio alla resistenza ucraina.
Leggi anche: GUERRA: TRA SPIRAGLI DI TRATTATIVE E SANZIONI SEMPRE PIÙ DURE PER LA RUSSIA
Intanto, per oggi 9 marzo sarebbero garantiti i corridoi umanitari, mentre la Bbc ha deciso di tornare a trasmettere da Mosca, dopo la sospensione dovuta alla legge emanata da Putin e che prevede l’arresto e il carcere per che parla di guerra o diffonde “false informazioni”. «Dopo aver considerato le conseguenze di una mancata informazione abbiamo deciso di riprendere i reportage in lingua inglese», rende noto la Bbc, che aggiunge «Riporteremo le storie con indipendenza e imparzialità secondo i nostri rigorosi standard».
Previsti nella giornata di domani anche i colloqui tra i ministri degli esteri Russo e Ucraina. L’incontro si terrà in Turchia, ad Antalya, a margine del Forum Diplomatico, evento internazionale già in programma da tempo.