Ancona, un 16enne muore in un incidente stradale mentre sta svolgendo uno stage di alternanza scuola-lavoro
Un 16enne ha perso la vita in un incidente stradale, mentre stava svolgendo uno stage di alternanza Scuola-lavoro. Il giovane, Giuseppe Lenoci, era sul furgone, quando questo ha sbandato e si è schiantato contro un albero a Serra de’ Conti durante l’orario di lavoro. Il conducente, di 37 anni, è rimasto invece ferito. Dopo l’impatto è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e trasportato all’ospedale di Torrette di Ancona in gravi condizioni.
Il ministro dell’Istruzione del Ministro Bianchi: “La sicurezza sul lavoro deve essere sempre garantita, a maggior ragione quando sono coinvolti dei ragazzi in formazione. Credo sia urgente ritrovarci anche insieme alle Regioni per un percorso che porti a una maggiore sicurezza in tutti i percorsi di formazione dove sono previsti contatti dei nostri giovani con il mondo del lavoro”.
Leggi anche: BONUS ASSISTENZA PSICOLOGICA, SARÀ DISPONIBILE CON IL MILLEPROROGHE
Padre Sante Pessot, direttore dell’Istituto degli Artigianelli di Fermo, “Una disgrazia che ci colpisce profondamente, come comunità e come scuola. Abbiamo perso, in questo tragico incidente stradale un ‘figlio’ anche noi, mentre si stava preparando a svolgere un’attività formativa di stage. I nostri ragazzi sono impegnati in attività di stage che li accompagnano nel mondo del lavoro, fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni nel rispetto delle normative nazionali e regionali”.