Home » Leonard, il giovane nigeriano che cerca il riscatto

Leonard, il giovane nigeriano che cerca il riscatto

Leonard, il giovane nigeriano che cerca il riscatto chiedendo di essere assunto dal supermercato dove ogni giorno sistema i carrelli

Leonard è solo uno dei tanti giovani immigrati, che dai paesi africani arrivano in Italia e in Europa alla ricerca di una vita dignitosa. Leonard viene dalla Nigeria e ogni giorno lo si incontra fuori un supermercato della Laurentina a Roma, dove rimette a posto i carrelli della spesa in cambio della moneta che i clienti lasciano al loro interno.

Dieci, o se va bene, venti euro al giorno, la somma indispensabile per pagare l’alloggio e un pasto giornaliero. E’ questa la vita di Leonard, un giovane volenteroso, forte, che potrebbe e vorrebbe dare di più. Il suo appello o desiderio, infatti, è quello di poter essere assunto dal supermercato.

Leggi anche: CRISI RUSSIA-UCRAINA, GLI USA: «SIAMO PRONTI, QUALUNQUE COSA ACCADA»

Al suo fianco Francesco Iacovone, del Cobas nazionale, il sindacato che ha denunciato il caso del giovane nigeriano e che si è recato in Piazza San Pietro per rendere nota la sua storia. Ha detto Iacovone: «Lo sfruttamento dei deboli e degli ultimi è l’atto più deprecabile che si possa compiere, se a compierlo è chi si ammanta di valori a soli fini commerciali lo è ancora di più. Ma il silenzio del Pd è a dir poco imbarazzante”.

Poi ha Aggiunto: “In questi giorni ho provato a sensibilizzare tutti i livelli del partito che si era schierato al fianco di Papa Francesco contro il caporalato appena una settimana fa. Ma dopo le elezioni quei telefoni che rispondevano al primo squillo si sono fatti muti come d’incanto. E questa è la cifra della distanza della politica dai problemi materiali della gente comune: dei migranti ma anche dei lavoratori, dei disoccupati, degli studenti o dei cassaintegrati. Di chi vive fuori dalla Ztl al Pd tanto cara”.

Fonte immagine: Cibo foto creata da pressfoto – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto