Crisi Russia-Ucraina, gli Usa: «Siamo pronti, qualunque cosa accada», ma si predilige la via diplomatica per evitare il peggio
La telefonata tra il presidente USA Joe Biden e il leader russo Putin non ha portato alle soluzioni sperate, anzi si è conclusa con un nulla di fatto. L’unica certezza è l’aver concordato sulla linea del dialogo. Biden si è detto pronto a qualsiasi scenario e ha aggiunto: «Continuiamo a sollecitare la diplomazia come modo migliore per andare avanti. Ma con la Russia che continua a rafforzare le sue forze intorno all’Ucraina, siamo pronti, qualunque cosa accada».
L’impegno sarebbe quello di non invadere l’Ucraina, ma la Russia continua a rafforzare le truppe al confine. Anche se il ministro estero russo, Lavrov, al telefono con Blinken, ha detto di non voler invadere l?Ucraina, Biden a chiare lettere ha detto: “Se invadete la pagherete cara”.
Leggi anche: CRISI UCRAINA, LA FARNESINA RITIRA PERSONALE DIPLOMATICO DA KIEV
Intanto, tutti i paesi europei e non solo stanno invitando la popolazione a rientrare in patria. Il ministro degli esteri italiano, Luigi Di Maio, ha detto: “Lavoriamo tutti al fine di evitare un’escalation”, e ha aggiunto che si sta cercando “una soluzione diplomatica e ci auguriamo che il prima possibile possano arrivare segnali tangibili in tal senso“.