Regole anti Covid, cosa cambia da domani 7 febbraio. Tutte le regole per il ritorno graduale alla normalità
Con l’approvazione dell’ultimo Cdm, da domani entrano in vigore le nuove norme per la lotta alla pandemia. Si tratta, come ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, di una nuova fase, che avvia il nostro Paese alla normalità
Da domani, 7 febbraio, il green pass per chi ha ricevuto la dose booster ha durata illimitata. Bisogna ricordare che l’Ema e l’Aifa non hanno approvato in Europa la somministrazione di una quarta dose di richiamo del vaccino anti Covid.
Per chi proviene dall’estero, in caso di guarigione dal covid o di vaccinazione, si potrà accedere ai servizi e alle attività per i quali è previsto il green pass rafforzato facendo un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore).
Leggi anche: MORTE MARCO PANTANI, LA MADRE: “RINTRACCIARE DUE ESCORT CHE ERANO CON LUI”
Per quanto riguarda la scuola, gli studenti che «alla data del 5 febbraio 2022 siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata, ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni. Resta fermo che la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo». Quindi si ritorna tra i banchi al sesto giorno, ma con obbligo di indossare la mascherina Ffp2.
Si eliminano le restrizioni della zona rossa per chi è vaccinato. Dall’11 febbraio non sarà più necessaria la mascherina all’aperto, mentre è ancora obbligatoria al chiuso in alcuni casi: nei bar e nei ristoranti va indossata soltanto quando ci si alza dal tavolo; al cinema e al teatro va indossata sempre; in palestre e centri sportivi, solo nelle aree comuni; su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale è ancora obbligatorio indossare le Ffp2.
I contatti stretti dei positivi con terza dose da meno di 120 giorni non vanno in quarantena, ma devono indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2 e rispettare l’autosorveglianza.
Dall’11 febbraio riaprono le discoteche anche per ballare, ma si accede solo con il green pass rafforzato. Se la discoteca è al chiuso è obbligatoria la mascherina, tranne quando si sta in pista a ballare. Il limite di capienza non può essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.