Home » Elezione Presidente della Repubblica, un sondaggio svela la scelta degli italiani

Elezione Presidente della Repubblica, un sondaggio svela la scelta degli italiani

Elezione Presidente della Repubblica, un sondaggio svela la scelta degli italiani sia in fatto di gradimento che di effettiva elezione

Secondo un sondaggio pubblicato da Quorum/YouTrend per Sky TG24 gli italiani vorrebbero un Mattarella bis o l’elezione del Premier Mario Draghi. Il nome di Silvio Berlusconi, invece, non rientrerebbe tra le prime scelte degli italiani, che lo collocano solo al sesto posto, dietro Gentiloni, Bonino e Cartabia.

Le preferenze, si legge su SkyTg24, per Mattarella sono al  65,1%, seguite da Mario Draghi con il 57,1%, Paolo Gentiloni (38,3%), Emma Bonino (32,2%), Marta Cartabia (29,0%), Silvio Berlusconi (25,7%). Dopo Berlusconi troviamo Maria Elisabetta Alberti Casellati(25,7%), Pierferdinando Casini (21,6%), Giuliano Amato (18,9%), Paola Severino (18,2%), Letizia Moratti (17,3%), Franco Frattini (16,6%).

Leggi anche: PAVIA, OMICIDIO “GIGI BICI”: ARRESTATA LA DONNA CHE TROVÒ IL CORPO

I dati appena citati fanno riferimento al gradimento, invece alla domanda su chi sarà effettivamente il nuovo presidente, a svettare sulla classifica c’è il premier Mario Draghi, scelto dal 18,8% del campione. Seguono Berlusconi, Gentiloni, Mattarella.

Un altro dato importante riguarda l’elezione del Presidente. Secondo “il 47,0% il Presidente della Repubblica deve essere scelto dal Parlamento, mentre per il 46,4% dovrebbe essere scelto dai cittadini. Non sa il 6,6%“.

Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_del_Quirinale#/media/File:Quirinale_cortile_interno_Roma.jpg Di This Photo was taken by Wolfgang Moroder.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto