Home » David Sassoli è morto a 65 anni per complicanze al sistema immunitario

David Sassoli è morto a 65 anni per complicanze al sistema immunitario

David Sassoli è morto a 65 anni per complicanze al sistema immunitario. Non ancora è stata diffusa la data dei funerali

E’ scomparso all’età di 65 anni David Sassoli, l’attuale presidente del Parlamento Europeo. Lo scorso settembre, Sassoli aveva contratto una polmonite da legionella, che aveva superato bene, nonostante qualche strascico.

Erano girate tante indiscrezioni sulla sua malattia, che fosse legata al Covid o alle vaccinazioni. Fu costretto a girare un video per smentire le voci in circolazione. Nonostante i medici gli avessero consigliato di rallentare il ritmo, Sassoli aveva continuato la sua attività di presidenza, ma aveva dichiarato di non volersi ricandidare nonostante le numerose richieste di riconferma.

Leggi anche: PFIZER ANNUNCIA: “A MARZO AVREMO IL VACCINO CONTRO OMICRON”

Poco prima di Natale, Sassoli aveva avuto una ricaduta e il 26 dicembre era stato ricoverato presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, dove è deceduto la scorsa notte. A dare l’annuncio è stato il suo portavoce, Roberto Cuillo, che a SkyTg24 ha dichiarato che «L’ultima sua preoccupazione era stata, qualche giorno fa, che tutto funzionasse bene nel passaggio istituzionale tra un presidente e l’altro alla prossima plenaria, a Strasburgo».

Accanto a lui, fino alla fine, c’erano la moglie Alessandra Vittorinii figli Giulio e Livia. Tantissimi i messaggi di cordoglio del mondo politico, istituzionale e del giornalismo. Sassoli, prima di intraprendere la carriera politica, era stato giornalista un della Rai. Ursula von der Leyen ha detto: “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.

Ancora non è stato reso noto il giorno dei funerali.

Fonte immagine: https://twitter.com/chetempochefa/status/1480788795595362307/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto