Home » Patrick Zaki sarà scarcerato, ma resta sotto processo

Patrick Zaki sarà scarcerato, ma resta sotto processo

Patrick Zaki sarà scarcerato, ma resta sotto processo. Dovrà comparire in tribunale il prossimo primo febbraio per rispondere delle accuse

A sorpresa Patrick Zaki è stato liberato, ma resta sotto processo. Dopo 22 mesi di detenzione, oggi a Mansura, dove è attualmente detenuto, si è svolta la terza udienza del processo che vede lo studente imputato di propaganda sovversiva.

Nella giornata di ieri, lunedì 6 dicembre, Amnesty Italia ha organizzato un flash mob per chiedere la scarcerazione di Zaki, temendo una sentenza negativa. Invece, oggi, la sorpresa. Lo studente dell’Università di Bologna sarà liberato, ma non è stato assolto. Il prossimo primo febbraio dovrà tornare in aula per affrontare una nuova udienza.

La notizia della libertà è stata accolta con un urlo di entusiasmo nel tribunale. presenti all’udienza i genitori e la sorella di Patrick, insieme a due diplomatici italiani. Il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha accolto positivamente la notizia, commentando su Twitter: «Primo obiettivo raggiunto: Patrick Zaki non è più in carcere. Adesso continuiamo a lavorare silenziosamente, con costanza e impegno. Un doveroso ringraziamento al nostro corpo diplomatico».

Virginia Raggi ha commentato la notizia sui social: “Patrick Zaki sarà scarcerato, una notizia che aspettavamo da tempo. Un segnale importante di giustizia nel rispetto dei diritti della persona raggiunto grazie all’impegno del ministro Di Maio e di tutto il corpo diplomatico che hanno lavorato costantemente”.

Anche David Sassoli ha commentato su Facebook: “Dopo 22 mesi di sofferenze, Patrick Zaki, in attesa della prossima udienza, sarà scarcerato.Finalmente un primo, positivo segnale.Ti aspettiamo presto in Italia, Patrick!”

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10159580525412258&set=a.10151601073782258

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto