Green Pass, tutte le regole per chi alloggia in albergo. Per i trasgressori sono previste multe fino a 1000 euro
Il 6 dicembre prossimo entrerà in vigore il Super Green Pass e con esso le nuove regole per i lavoratori del settore turistico e della ristorazione, compresi i clienti e viaggiatori.
La prima regola fissata coinvolge lavoratori e clienti di ogni settore, che dovranno sempre «utilizzare la mascherina in ambienti chiusi, la presentazione di una delle certificazioni verdi non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio».
Per chi soggiorna in un albergo, è necessario essere in possesso almeno del green pass base. Inoltre, «si devono predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a eventuale personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo anche riferimento al senso di responsabilità del visitatore stesso».
Leggi anche: SCUOLA, MARIO DRAGHI INTERVIENE E BLOCCA LA CIRCOLARE SULLA DAD
Inoltre, gli albergatori dovranno «promuovere e facilitare il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e favorire la differenziazione dei percorsi all’interno delle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita. Si suggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o di delimitare gli spazi».
Si sottolinea, inoltre, che «la postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi). In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile».
Inoltre, gli albergatori dovranno mantenere l’elenco degli ospiti per un periodo di 14 giorni, nel rispetto della normativa sulla privacy.
Per i trasgressori non in regola con il green pass e per il mancati controlli da parte degli albergatori, sono previste multe da 400 a 1000 euro.