Home » Vaccini, dopo sei mesi si dimezza l’efficacia

Vaccini, dopo sei mesi si dimezza l’efficacia

Vaccini, dopo sei mesi si dimezza l’efficacia. Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, ribadisce l’importanza della vaccinazione

Si torna a parlare dell’efficacia dei vaccini e della loro copertura, anche in vista dell’aumento dei contagi da Covid-19. Brusaferro, in una intervista al Corriere della Sera, ha detto: «In Italia l’incremento è stato netto e generalizzato nell’ultima settimana anche se meno incalzante che in molti altri Paesi, soprattutto dell’Est europeo. Noi possiamo e dobbiamo insistere sulla vaccinazione e sul rispetto dei comportamenti individuali e sociali, non dimenticando che anche chi ha ricevuto due dosi può contrarre l’infezione seppure in misura minore».

Dopo i sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, è stata osservata la diminuzione dell’efficacia vaccinale in tutte le fasce di età. In generale “l’efficacia vaccinale passa dal 76% nei vaccinati con ciclo completo entro i sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 50% nei vaccinati con ciclo completo oltre i sei mesi rispetto ai non vaccinati”.

Leggi anche: SARÀ ANTONIO INGROIA A DIFENDERE GINA LOLLOBRIGIDA

Un problema alla diffusione del virus è rappresentato da quella fascia di popolazione non vaccinata. Dice a tal proposito Brusaferro: “La presenza di ampie fasce di popolazione non immunizzata facilita la circolazione del virus, costituisce un pericolo per sé stessi e per le persone più fragili e, se la circolazione aumenta significativamente, rende necessaria l’attuazione di progressive misure di contrasto“.

Inoltre, ribadisce: “Possiamo evitare di andare verso un significativo peggioramento. Tutti devono partecipare usando prudenza nei comportamenti e rispettando le regole all’aperto e soprattutto al chiuso vista la stagione. I centri vaccinali poi aspettano i ritardatari e quelli che dovrebbero rendere l’immunità duratura con una terza dose“.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/ISS.social/photos/342571394334434

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto