Home » Policlinico Umberto I, D’Amato: “giù le mani dai sanitari”

Policlinico Umberto I, D’Amato: “giù le mani dai sanitari”

Policlinico Umberto I, D’Amato: “giù le mani dai sanitari”. Anche Zingaretti ha condannato l’attacco al Pronto Soccorso

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 ottobre, i no green pass hanno assaltato il pronto soccorso dell’Umberto I. Il motivo dell’assalto era “liberare” uno dei manifestanti. Per liberarlo è stato sfondato l’ingresso e ci sono volute le forze dell’ordine per ripristinare la normalità.

“La situazione è tornata alla normalità dopo alcune ore con l’intervento delle forze di polizia“, spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Ha poi aggiunto: “Ci sono 4 feriti, due tra le forze dell’ordine e due operatori sanitari“. Si è trattato dice l’assessore di “un attacco inaudito ed intollerabile“.  

Il bilancio, dice sempre D’Amato, “purtroppo parla di due operatori sanitari feriti, una infermiera ha ricevuto una bottiglia in testa e due agenti feriti. E’ intollerabile, giù le mani dal personale sanitario!“.

Il manifestante ferito si è reso colpevole di alcuni reati. Denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per rifiuto di fornire le proprie generalità una volta accompagnato all’Umberto I, l’uomo ha rifiutato il ricovero e di essere sottoposto alle procedure anti-Covid. 

Roma Today scrive che “durante il triage, l’uomo ha insultato e aggredito, non solo verbalmente alcuni operatori sanitari e il personale di vigilanza. Contemporaneamente all’esterno del Pronto Soccorso si erano radunati almeno 30/40 manifestanti violenti che hanno preso di mira con urla e slogan gli operatori sanitari”. 

Leggi anche: GREEN PASS, LE REGIONI CHIEDONO NUOVE SOLUZIONI PER IL LUOGO DI LAVORO

Il direttore sanitario D’Alba ha commentato: “L’intervento della Celere ha evitato che la situazione degenerasse anche se i violenti entranti di forza nell’area Accoglienza hanno in tutti i modi impaurito e minacciati i presenti“.

Per l’accaduto hanno espresso solidarietà e vicinanza all’Umberto I molti esponenti politici, tra cui Nicola Zingaretti, aggiungendo la ferma condanna delle azioni dei manifestanti.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/SaluteLazio/photos/pcb.590404182379682/590404062379694/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto