Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Ema approva terza dose a immunodepressi
“La terza dose dei vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna può essere somministrata agli immunodepressi almeno 28 giorni dopo la seconda dose. È quanto afferma l’Ema, la quale valuta inoltre l’autorizzazione all’immissione in commercio dell’anticorpo monoclonale Regkirona per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire verso la forma grave della malattia”. (Tgcom24)
Cronaca
Roma, un incendio nella notte distrugge 30 autobus
“Un incendio si è sviluppato nella notte nel deposito Atac, l’azienda municipalizzata dei trasporti pubblici, in via Prenestina a Roma. Nel rogo sono andati distrutti circa 30 autobus, la maggior parte dei quali a metano. L’incendio è scoppiato intorno alle 4:15 per cause ancora da accertare, ed è stato messo sotto controllo dai vigili del fuoco” (Tgcom24).
Esteri
Scoperto tesoretto di Capi di Stato e non solo
“I magistrati di nove Paesi, tra i quali Spagna, Brasile, Australia e Repubblica Ceca, hanno già avviato indagini sulle rivelazioni dei «Pandora Papers»: evasione tributaria, riciclaggio. (…) L’inchiesta condotta dall’«International Consortium of Investigative Journalists» che raccoglie 150 media nel mondo, ha svelato i traffici di 35 Capi di Stato e di governo, di politici, imprenditori, star dello sport e dello spettacolo”. (Corriere della Sera)
Politica
Elezioni, il centrosinistra conquista le grandi città
Le elezioni amministrative hanno decretato la vittoria del centrosinistra a Milano, Bologna e Napoli al primo turno. Andranno al ballottaggio Roma e Torino. Il Pd vince le suppletive a Siena e Arezzo. Amarezza per la Raggi, Lega e Fratelli d’Italia.
Sport
Ancora razzismo sul campo di calcio
“Un nuovo caso di razzismo scuote il calcio italiano dopo gli insulti contro i giocatori del Napoli al Franchi. La Procura federale ha aperto un’indagine sulle espressioni di matrice razzista rivolte da tifosi della Fiorentina al difensore azzurro Kalidou Koulibaly al termine della partita vinta dai partenopei”. (Agi)
Cultura e Spettacolo
Nuovo album per Gregory Porter
“La leggenda del jazz-soul Gregory Porter, vincitore di due Grammy, annuncia la pubblicazione della sua prima raccolta dal titolo Still Rising, un doppio album con 34 tracce tra nuove canzoni, cover, duetti e una selezione dei suoi successi. Still Rising, anticipato dal singolo Dry Bones firmato da Troy Miller, uscirà su etichetta Decca Records/Blue Note il 5 novembre”. (Ansa)