Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Covid, migliora la situazione in Italia
“Migliora la situazione Covid in Italia. Nel periodo 25 agosto-7 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato di 0,85, al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,92. Scende anche l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, che passa, nel valore nazionale, da 64 della scorsa settimana a 54 di quest’ultima (periodo 10-16 settembre)”. (Tgcom24)
Cronaca
Eitan rapito per interessi economici
Aleggia sul rapimento del piccolo Eitan l’ipotesi degli interessi economici. Una frase accennata dallo zio paterno del bambino, Or Nirko, fa intendere che Eitan sia l’unico erede di un grande lascito da parte dei bisnonni morti anch’essi nella tragedia del Mottarone.
Esteri
Usa, Gran Bretagna e Australia insieme contro la minaccia cinese
“Dopo l’annuncio dell’alleanza trilaterale tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti, la Francia reagisce: «Questa decisione è giustificata dall’eccezionale gravità dell’annuncio del partenariato strategico tra Washington, Londra e Canberra»”. (Corriere della Sera)
Politica
Legittimo richiedere il Green Pass
“È legittimo e non lede la privacy chi richiede il Green pass: lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, pronunciandosi in sede cautelare, ha ribadito la validità e l’efficacia delle disposizioni attuative (il Dpcm del 17 giugno 2021) del sistema incentrato sulla certificazione verde Covid-19. Respinta la richiesta fatta da 4 cittadini, non vaccinati, che accusavano il governo di non rispettare la disciplina europea sulla protezione dei dati sanitari”. (Tgcom24)
Sport
I risultati del calcio di ieri, giovedì 16 settembre
“Nel match di qualificazione ai Mondiali, le ragazze di Milena Bertolini vincono con la Moldavia grazie a una doppietta di Cristiana Girelli e ad una marcatura di Valentina Giacinti. Il risultato finale è di 3 a 0”. (orriere dello Sport)
Cultura e Spettacolo
Emmy Award 2021, domani la diretta Sky
Sarà trasmessa domani sera, in diretta Sky, la cerimonia di premiazione degli Emmy Award 2021. “La diretta può essere seguita su Sky Atlantic e in simulcast su Sky Serie dalle 00.30 della notte fra domenica 19 e lunedì 20 settembre. Alle 00.30 avrà inizio il pre-show che condurrà al red carpet, dall’1.00, e poi alla cerimonia di premiazione, in onda dalle 2 di notte fra domenica e lunedì”.