Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Vaccinazioni, dal 20 settembre si parte con le terze dosi
Nel corso di una riunione tenutasi ieri alla presenza del ministro della Salute Roberto Speranza e del Commissario straordinario all’emergenza, Francesco Figliuolo, si è stabilito che a partire dal 20 settembre sarà somministrata la terza dose di vaccino anticovid.
Cronaca
Addio a Martina Luoni, aveva solo 27 anni
“Ha perso la sua battaglia contro il cancro Martina Luoni, la ragazza di 27 anni che Regione Lombardia aveva scelto come testimonial contro il Covid. Durante la pandemia aveva denunciato lo stop alle cure per molti malati oncologici. “Oggi la leonessa ha perso la sua battaglia ora la sua bussola la porterà a caccia di nuovi tramonti”, ha dato così la notizia la sua famiglia sui social”. (Fanpage.it)
Esteri
Patrick Zaki, oggi ha inizio il processo in Egitto
Dopo 19 mesi di detenzione ha inizio oggi il processo contro Patrick Zaki, accusato dalle autorità egiziane di aver scritto un testo in difesa della comunità copta. Lo studente dell’Università di Bologna rischia fino a 5 anni di carcere e una multa.
Politica
Green pass esteso a tutti i lavoratori
“Arriva l’obbligo di Green pass per tutti i lavoratori del pubblico e delle società partecipate dallo Stato, per i tribunali, per gli organi costituzionali. E potrebbe arrivare già questa settimana – ma un approfondimento è ancora in corso – l’obbligo del certificato verde anche per tutti i lavoratori privati. Giovedì il premier Mario Draghi riunirà il Consiglio dei ministri, che sarà preceduto con ogni probabilità da una cabina di regia”. (Ansa)
Sport
Kakà ottimista per la partita Liverpool-Milan
Kakà: “L’ex rossonero è ottimista sulla gara di domani: “Il Milan ha in più del Liverpool un mix di giovani e giocatori di esperienza e tornerà in Champions con una fame diversa””. (La Gazzetta dello Sport)
Cultura e Spettacolo
Jhonny Depp sarà a Roma ospite di Alice nella cittò
Johnny Depp sarà ospite nella XIX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 14 al 24 ottobre 2021 in due location d’eccezione: l’Auditorium Parco della Musica e, da quest’anno per tutta la durata della manifestazione, anche l’Auditorium della Conciliazione, che già nel 2019 aveva ospitato la première europea di Maleficent – Signora del Male alla presenza di Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer.