Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Vaccino Anti Covid, l’analisi dell’Aifa sui rischi
“Non sono state osservate «anomalie» fra le segnalazioni raccolte dal sistema di farmacovigilanza dell’agenzia del farmaco Aifa sugli eventi avversi dei 4 vaccini in uso in Italia. Su oltre 75,5 milioni di dosi somministrate le sospette reazioni sfavorevoli sono state 91.360. Il 67% riguardano Pfizer/BioNTech, l’8% Moderna, il 24% AstraZeneca e l’1% Johnson e Johnson”. (Corriere della Sera)
Cronaca
Uomo accoltella 5 persone su un autobus
Sull’autobus a Rimini, quando si è trovato di fronte a un controllo del biglietto, ha aggredito con un coltello le due addette. Poi è sceso dal mezzo, è scappato e nella sua fuga ha ferito altre tre persone, fra le quali un bambino alla gola. Alla fine è stato però fermato dalla polizia. E’ accaduto nel tardo pomeriggio sulla linea 11 degli autobus di Rimini, in zona Miramare. (Ansa)
Esteri
11 settembre Bush avverte sul terrorismo interno
“Nel giorno della memoria americana, George W. Bush ha messo in guardia il Paese sulle minacce terroristiche interne. «Oggi abbiamo sempre più prove che i pericoli per la nostra nazione possono venire non solo dall’esterno, ma dalla violenza che si raccoglie all’interno: ci sono sovrapposizioni culturali fra i violenti estremisti all’estero e quelli interni, sono figli dello stesso spirito folle, e il nostro compito resta quello di affrontarli»”. (Corriere della sera).
Politica
Necessaria la riforma del Csm
“«Il Governo e la sua maggioranza hanno modificato l’iniziale proposta sulla improcedibilità, hanno attenuato i vistosi difetti di quell’impianto, che però resta insoddisfacente perché legato ad una opzione in favore di una soluzione sistematicamente inaccettabile. E vedremo nei prossimi giorni se l’esigenza governativa di rispettare un calendario delle riforme a tappe sostanzialmente forzate prevarrà sul bisogno avvertito anche da buona parte dell’Accademia di rimediare alla irrazionalità di quella scelta». Lo ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parlando della riforma della prescrizione e della improcedibilità”. (Ansa)
Sport
Il Napoli vince sulla Juventus
Il Napoli vince la sua terza partita di campionato, superando la Juventus per 2 a 1. In classifica il Napoli è a punteggio pieno, mentre la Juventus è a -8 dalla capolista, con un solo punto all’attivo.
Cultura e Spettacolo
Venezia 78, il Leone d’Oro va al film francese L’événement
L’événement, il film di Audrey Diwan vince il Leone d’Oro a Venezia 78. Sinossi del film: Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada.