Si è tenuta oggi la conferenza stampa del Presidente Draghi con i ministri Gelmini, Bianchi, Speranza e Giovannini. Diversi gli argomenti affrontati
Si è svolta, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Presidente Draghi con i ministri per gli Affari regionali e le Autonomie Gelmini, dell’Istruzione Bianchi, della Salute Speranza, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giovannini.
Sul tavolo molti i punti trattati. Innanzitutto si è parlato della campagna vaccinale che a fine settembre vedrà la popolazione italiana raggiungere l’80% delle somministrazioni totali, ma si va verso la terza dose di vaccini e l’obbligo generalizzato. Altro punto trattano è stato il green pass e non è mancata la considerazione dura del Premier Draghi verso chi si oppone alla certificazione verde e agli atti di violenza messi in campo, definita una “violenza vigliacca”.
Sulla scuola, su cui in questi ultimi giorni si sta dibattendo molto, il premier e il ministro Bianchi sono stati molto chiari. Il green pass è necessario per una ripresa normale delle attività e se una classe dovesse avere tutti i soggetti vaccinati, si potrà stare liberamente senza la mascherina.
Altre questioni affrontate hanno riguardato i trasporti, l’economia che necessita di un ulteriore balzo in avanti e la delicata situazione afghana. L’impegno dell’Italia deve essere anche quello di sostenere la popolazione in difficoltà.
Poi, per Draghi è arrivata la domanda sulla prossima elezione alla presidenza della Repubblica, ma il premier ha detto: “è offensivo parlare ora di Quirinale”.