Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Morto Gino Strada, il fondatore di Emergency
Ieri, si è spento Gino Strada, il fondatore di Emergency. Aveva 73 anni e da tempo aveva problemi di salute. La figlia Cecilia sui Social: “La figlia Cecilia: «Papà non c’è più. Non ero con lui ma in mare a salvare vite, come mi ha insegnato».
Cronaca
Ferrara, bambina cade dalla bici e il giorno dopo muore
“Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso della bambina di 8 anni deceduta ieri pomeriggio a Ferrara dopo una caduta dalla bici. La piccola ha sbattuto la testa mercoledì durante un giro in bicicletta col fratello più grande e il giorno dopo ha iniziato a stare male. La procura di Ferrara ha aperto un’indagine per omicidio colposo e i genitori sono stati iscritti nel registro degli indagati”. (FanPage)
Esteri
Afghanistan, i talebani a pochi chilometri da Kabul
“I talebani afghani nelle ultime ore hanno rafforzato la loro stretta territoriale intorno a Kabul. I rifugiati dell’inesorabile offensiva degli insorti hanno inondato la capitale e i marines statunitensi sono tornati per supervisionare le evacuazioni di emergenza”. (RaiNews)
Politica
Virginia Raggi si è candidata al Campidoglio, ecco le sue parole
“’Mi sono ricandidata per dare continuità a quello che ho fatto, quando sono arrivata ho trovato una macchina amministrativa ferma, l’ho fatta ripartire e adesso sta correndo. Io sono l’unica in grado di farla correre, gli altri candidati quando arrivano bloccano tutto e in questo momento non ce lo possiamo permettere”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, ospite di Zapping su RadioUno”. (Adnkronos)
Sport
Daniele De Rossi pronto ad allenare la Roma
Ha dichiarato De Rossi alla Gazzetta dello Sport: “È stata una scelta difficile, ma lascio la Nazionale. Mi sono trovato splendidamente con tutti, ho vissuto un’esperienza indimenticabile agli Europei e sempre debitore verso l’Italia. Però ho chiaro cosa voglio fare: allenare. E per quanto possa sembrare strano, visto che ho solo 38 anni e non mi sono mai seduto in panchina, mi sento pronto. Continuare con la Nazionale, aspettando la prima panchina che si libera, non avrebbe senso e non sarebbe corretto verso la Federazione e verso Mancini che con me si è comportato in modo fantastico”.
Cultura e Spettacolo
Il padre di Britney Spears rinuncia alla tutela legale della cantante
“Jamie Spears si sarebbe detto pronto a fare un passo indietro sulla tutela della figlia, stando a quanto riporta la CNN. Nonostante non abbia smesso di rivendicare il suo ruolo di figura protettiva nei confronti di Britney nella lotta contro i suoi presunti disturbi mentali, l’uomo avrebbe preso posizione con l’obiettivo di spegnere i riflettori dei media che da oltre un decennio sono puntati sulla spinosa questione finanziaria che lo lega alla figlia: “Il signor Spears non crede che una battaglia pubblica con sua figlia sarebbe nel suo interesse”. (FanPage)